Site icon Corriere Nazionale

Meteo 21 Agosto: con l’anticiclone torna il sereno sull’Italia

copernicus caldo meteo

Temperature di nuovo in aumento dopo il break del fine settimana

Altra settimana con il caldo sull’Italia

ROMA – Dopo il refrigerio portato dalle correnti fresche e instabili affluite sulla nostra Penisola nel weekend all’orizzonte c’è un’altra settimana con l’anticiclone. Oggi sono attese ancora condizioni meteo con precipitazioni sulle zone centro-meridionali orientali, con fenomeni localmente di forte intensità.

Nei prossimi giorni però l’anticiclone torna a prendere possesso della scena sul Mediterraneo determinando condizioni di tempo stabile salvo qualche isolato temporale pomeridiano. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la prossima settimana potrebbe trascorrere quasi interamente all’insegna del bel tempo e dei cieli sereni. Al contempo torneranno a salire anche le temperature.

Intanto per domani, lunedì 21 Agosto, sulle regioni del Nord Italia al mattino bel tempo prevalente su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di stabilità ovunque; qualche addensamento in più è atteso lungo l’arco alpino con possibilità di deboli rovesci in Carnia. In serata persistono condizioni di clima asciutto ovunque.

Cieli sereni o poco nuvolosi in tutte le regioni del Centro Italia a inizio giornata. Nel corso del pomeriggio aumento delle nubi lungo l’arco appenninico ma senza fenomeni di rilievo, bel tempo altrove. In serata ampie schiarite su tutte le regioni con clima asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi tra Sicilia e Calabria ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio persistono condizioni di tempo stabile ovunque salvo locali rovesci in Sila. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con tempo stabile ovunque e ampie schiarite.

Temperature minime in calo al Centro-Sud, massime in aumento al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version