Site icon Corriere Nazionale

Meteo 20 Agosto: il weekend si chiude con il maltempo

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Le piogge bagneranno le regioni Adriatiche del Centro-Sud

Temperature in sensibile calo sul versante Adriatico

ROMA – Il fine settimana si chiuderà con condizioni meteo nuovamente segnate dal maltempo che oggi ha già raggiunto le regioni del Nord Italia. Correnti instabili scenderanno lungo l’Adriatico, dove nella giornata di domani sono attese precipitazioni fino ai settori centro meridionali.

La perturbazione di origine atlantica infatti porterà il maltempo con rovesci e temporali fino al Salento e temperature in calo ovunque. Tempo più asciutto, invece, sul versante Tirrenico. Un generale miglioramento della situazione meteo è atteso dalla prossima settimana, con il possibile ritorno dell’anticiclone sulla Penisola.

Intanto per domani, domenica 20 Agosto, sulle regioni settentrionali al mattino cieli sereno o poco nuvolosi con addensamenti più compatti e locali rovesci sulla Romagna. Nel pomeriggio condizioni di tempo stabile con sole prevalente eccetto qualche nube tra Friuli e Alto Adige ma senza fenomeni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Al Centro precipitazioni sparse sul versante Adriatico, più asciutto sulle altre zone con poche nubi. Nel pomeriggio ancora addensamenti sparsi alternati a locali schiarite e rovesci possibili tra Marche e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata fenomeni in esaurimento salvo residue piogge sulle zone interne con tempo nuovamente stabile accompagnato da ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino irregolarmente nuvoloso sul Molise, sole prevalente sulle altre regioni salvo qualche addensamento sparso. Nel pomeriggio generale instabilità sui settori Peninsulari con rovesci e temporali sparsi, più asciutto sulle Isole e Calabria con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ancora precipitazioni sparse tra Molise, Basilicata, Puglia, poco nuvoloso altrove e senza fenomeni.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version