Site icon Corriere Nazionale

Meteo 19 Agosto: aria fresca e piogge in arrivo al Nord Italia

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Temperature in diminuzione tra domani e domanica su quasi tutta la Penisola

Nuovo calo dei valori termici per l’arrivo di masse di aria fresca

ROMA – Anche la sesta ondata di caldo di questa torrida estate 2017 sta per finire. Da domani una perturbazione raggiungerà l’Italia e cambierà lo scenario meteo sulla Penisola a partire dalle regioni del Nord. Locali rovesci, via via più frequenti, potranno interessare già da oggi l’arco alpino per l’avanzare di masse di aria più fresca e instabile. Al Sud e sulle Isole non sono escluse invece temperature massime localmente superiori ai +35°C almeno fino a domenica.

Secondo i modelli meteo il peggioramento interesserà soprattutto il Nord-Est e le regioni adriatiche con maltempo e locali grandinate; più stabile e asciutto sul versante Tirrenico.

Intanto per domani, sabato 19 Agosto, tempo generalmente instabile su quasi tutte le regioni settentrionali e per gran parte della giornata con piogge e locali temporali anche intensi su Lombardia e Veneto.

Condizioni di tempo ancora stabile e sole prevalente al mattino su tutte le regioni del Centro Italia. Addensamenti nuvolosi più compatti dal pomeriggio specie sui settori appenninici con associati locali brevi rovesci sull’ Abruzzo, Marche e Umbria.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori; attese locali piogge anche a carattere di temporale in serata ed in nottata a sul Alta toscana e Appennino Tosco Emiliano. Sole prevalente su tutti i settori atteso per l’intera giornata di domenica.

Cieli prevalentemente sereni al mattino al Sud, addensamenti nuvolosi più compatti dal pomeriggio specie sui settori appenninici con associati locali brevi rovesci.

In Calabria weekend all’insegna del tempo stabile con sole prevalente sia sabato che domenica su tutto il territorio salvo innocui addensamenti lungo i rilievi. Sereno o poco nuvoloso nelle ore serali.

Temperature in calo specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version