Site icon Corriere Nazionale

Meteo 18 Agosto: il weekend inizia con il picco del caldo

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Da domenica break estivo: in arrivo una perturbazione che porterà piogge e aria fresca sull’Italia

Ancora tanto sole sull’Italia

ROMA – L’anticiclone, grande protagonista della settimana di Ferragosto sul fronte meteo, regalerà ancora un paio di giorni di sole e caldo sull’Italia. Il picco di questa sesta ondata di calore dell’estate 2017 sarà raggiunto domani, con cinque città (Bologna, Brescia, Campobasso, Rieti e Torino) da bollino arancione secondo il bollettino del Ministero della Salute.

Entro domenica però le condizioni meteo sono destinate a cambiare drasticamente secondo le ultime uscite dei modelli. Una perturbazione atlantica porterà maltempo localmente intenso così come con aria più fresca che farà abbassare le temperature. Per la terza decade di Agosto si preannuncia inoltre una situazione molto dinamica con la possibile alternanza tra anticiclone e perturbazioni.

Intanto per domani, venerdì 18 Agosto, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali nelle ore diurne con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori salvo qualche fenomeno sulle Alpi al pomeriggio. Peggiora in serata con possibili rovesci e temporali anche intensi ad iniziare dai settori nord occidentali.

Condizioni di stabilità e sole prevalente al Centro salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori appenninici al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio. Sereno in serata salvo innocui addensamenti lungo il settore costiero.

Al Sud cieli prevalentemente sereni per tutta la giornata, grazie alla presenza dell’anticiclone eccetto innocui addensamenti nuvolosi sui settori appenninici al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori; cieli poco nuvolosi nel corso del pomeriggio sulle aree interne. Sereno in serata.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version