Site icon Corriere Nazionale

Gli incendi in Italia non danno tregua: estate da record negativo

emergenza incendi italia vigili del fuoco pineta castel fusano

Solo ieri il COAU del Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto 37 richieste di concorso aereo

Dal 15 Giugno al 15 Agosto sono state 1.514 le richieste di concorso aereo della flotta di Stato

In due mesi oltre 72mila interventi dei Vigili del fuoco

ROMA – L’emergenza incendi in Italia, con il caldo e la siccità perdurante di questa estate 2017, non accenna a diminuire. Secondo l’ultimo aggiornamento dei Vigili del fuoco stamani sono in corso 245 interventi di cui 49 per incendi di vegetazione. In totale dal 15 Giugno sono 72.286 gli interventi. Cifre impressionanti, che rendono bene l’idea dei tanti incendi boschivi che stanno interessando gran parte del nostro Paese da settimane.

Un’emergenza che ha portato anche al raggiungimento del primato negativo, secondo le cifre diffuse dalla Protezione Civile. Nei due mesi trascorsi dall’inizio della campagna estiva anti-incendi boschivi (15 giugno – 15 agosto) sono state 1.514 le richieste di concorso aereo della flotta di Stato giunte dalle Regioni al Dipartimento della Protezione civile, record negativo degli ultimi dieci anni.

Il secondo dato più significativo è quello del 2007, quando nello stesso periodo di tempo arrivarono 1.494 domande di intervento. Nel 2012, altra stagione complicata, le richieste erano state 1.128, mentre lo scorso anno, in cui si confermava un trend in diminuzione registrato a partire dal 2013, a due mesi dall’apertura della campagna le Regioni avevano inviato 589 richieste di supporto.

Nella sola giornata di ieri il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto 37 richieste di concorso aereo: 10 dal Lazio, 6 dalla Campania, 5 rispettivamente da Abruzzo e Calabria, 4 dalla Basilicata, 3 ciascuna da Sicilia e Molise, una dalla Sardegna.

Exit mobile version