Site icon Corriere Nazionale

Meteo 16 Agosto: sole e caldo in aumento sull’Italia

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

L’anticiclone si rinforza: tempo stabile da Nord a Sud

Sesta ondata di caldo di questa estate 2017

ROMA – Il Ponte di Ferragosto è stato caratterizzato da sole e caldo gradevole su tutta la Penisola. Le condizioni meteo resteranno inalterate anche nei prossimo giorni della settimana grazie all’anticiclone che continua a far sentire i suoi effetti sull’Italia. Le temperature continueranno a salire gradualmente, fino a portarsi al di sopra della media stagionale. Il caldo che ci attende fino a domenica non raggiungerà valori record come nei giorni scorsi ma localmente potranno essere raggiunti fino a +38/39°.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo è possibile un break nella terza decade del mese con l’arrivo di aria fresca e instabile accompagnata da maltempo intenso.

Intanto per domani, mercoledì 16 Agosto, sulle regioni del Nord Italia al mattino nuvolosità sparsa a ridosso dei rilievi alpini, specie quelli orientali, con brevi e occasionali piogge. Al pomeriggio ulteriore peggioramento al Nord Est con temporali localmente intensi su alto Veneto e Trentino-Alto Adige, nuvolosità sparsa altrove salvo locali rovesci lungo i rimanenti settori alpini. In serata persistono fenomeni sulle Alpi orientali ma in via di attenuazione, tempo asciutto altrove.

Al Centro Italia bel tempo e sole prevalente sia al mattino che nelle ore pomeridiane. Locali addensamenti sui rilievi ma senza precipitazioni.

Al Sud e sulle Isole sole prevalente e tempo stabile sia sui settori peninsulari che insulari. Nel pomeriggio tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube sui rilievi molisani.

Temperature minime in aumento ovunque, massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version