Site icon Corriere Nazionale

I treni regionali si rifanno il look: 640 milioni per rinnovare i convogli

Due nuovi treni festivi per visitare l'Umbria con il collegamento Roma-Perugia: più turisti in treno, meno auto sulle strade e meno CO2 nell’aria, la formula vincente

Abbonamenti annuali per i treni regionali anche sul web

Il Ministro Delrio ha firmato il decreto che sblocca i finanziamenti

A beneficiare delle risorse saranno le Regioni

ROMA – Per il restyling dei treni regionali italiani arrivano 640 milioni di euro. Il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato nei giorni scorsi il decreto di riparto ed erogazione risorse sul rinnovo del materiale rotabile ferroviario per servizi di trasporto regionale.

“Abbiamo fatto uno sforzo finanziario enorme – ha dichiarato Delrio – per supportare le Regioni sul rinnovo dei treni regionali per i pendolari. La ripartizione di risorse permetterà di acquistare nuovi treni per un viaggio più confortevole, con mezzi che permettano migliore accessibilità per i cittadini che hanno mobilità ridotta. La cura del ferro continua con attenzione a tutti i cittadini, in particolare quelli che hanno più bisogno del servizio pubblico”.

Si tratta di 640 milioni di euro complessivi, per il quadriennio 2019 – 2022: 210 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, 130 milioni di euro per l’anno 2021 e 90 milioni di euro per l’anno 2022. A queste cifre occorre aggiungere 426 milioni di euro di cofinanziamento regionale, per un totale di 1 miliardo e 66 milioni.

Sommando alle cifre messe in campo con il decreto lo stanziamento della delibera Cipe del 1° dicembre 2016 di 800 milioni di euro, cui vanno aggiunti 320 milioni di euro di cofinanziamento regionale, si arriva a una spesa complessiva di 2 miliardi e 186 milioni che consente l’attivazione di un processo massiccio di rinnovamento del materiale rotabile destinato si servizi ferroviari regionali.

Sono risorse destinate esclusivamente all’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto ferroviario regionale o regionale metropolitano. La firma è arrivata dopo l’intesa raggiunta il 27 luglio scorso in Conferenza Stato Regioni sul Decreto di riparto delle risorse stanziate sul fondo della Legge di Stabilità 2016, destinato al rinnovo del parco dei treni regionali.

A beneficiare delle risorse saranno le Regioni ed il decreto stabilisce le modalità e le procedure per l’utilizzo delle risorse stanziate sul Fondo.

Exit mobile version