Meteo 13 Agosto: il weekend si chiude con sole e fresco


Ponte di Ferragosto all’insegna del sole per il ritorno dell’alta pressione

previsioni meteo di domani domenica 13 agosto 2017 weekend ponte ferragosto
L’ondata di maltempo ha abbandonato l’Italia

ROMA – Il weekend sul fronte meteo è stato segnato da maltempo e fresco sull’Italia. L’intensa perturbazione atlantica è arrivata, come da previsione, a mettere fine all’eccezionale ondata di caldo di inizio Agosto. Dopo il transito di questa goccia di aria fresca in quota sulla nostra Penisola, il fine settimana si chiuderà con un deciso miglioramento che sarà il preludio a una rimonta dell’anticiclone.

Il Ponte di Ferragosto trascorrerà dunque all’insegna del sole e del caldo, anche se non si raggiungeranno i valori record della scorsa settimana. Dopo Ferragosto la situazione meteo, stando alle ultime uscite dei modelli, potrebbe rimanere molto dinamica sull’Italia, con possibili perturbazioni che si alterneranno a fasi più asciutte.

Intanto per domani, domenica 13 Agosto, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo stabile con ampie schiarite su tutti i settori eccetto qualche addensamento sparso sulla Liguria di Ponente e Alpi marittime ma senza fenomeni. Nel pomeriggio possibili acquazzoni isolati sulle Alpi, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno salvo qualche nube innocua sui settori orientali.

Al Centro al mattino tempo soleggiato e stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e sole prevalente intervallato da qualche nube sparsa. In serata cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di innocue velature sia sulle coste che sulle zone interne.

Sole prevalente e tempo stabile sulle regioni del Sud salvo qualche innocua nube sulla Sardegna e tra Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche innocuo addensamento sui settori interni della Penisola. In serata ancora condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampie schiarite ovunque.

Temperature minime in calo al Centro e al Sud, massime in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.