Site icon Corriere Nazionale

Osservare il tramonto è il momento più atteso in estate dagli italiani

tramonto mare amici

Da soli o in compagnia, per gli italiani il calare del sole è il momento più atteso d'estate anche per l'atmosfera che regala

Lo rivela un sondaggio: ha effetti benefici sull’umore ed esalta gli appuntamenti romantici

Da soli o in compagnia, per gli italiani il calare del sole è il momento più atteso d’estate anche per l’atmosfera che regala

ROMA – Abbracciati in riva al mare, rilassati in montagna o rapiti dallo skyline della città, il tramonto rappresenta per un italiano su 2 (47%) il momento più atteso dell’estate. Capace di rivelare l’immenso potere della natura, è ritenuto uno dei fenomeni naturali più affascinanti del mondo, in grado di trasmettere gioia (78%) e serenità (74%) alle persone. Effetti che si legano in parte alla cromoterapia, ovvero agli effetti benefici che hanno i colori sul benessere mentale e fisico delle persone.

Un tema approfondito dal The National Center for Biotechnology Information, portale di informazioni mediche, che ha confermato il valore di questa terapia. E così il rosso acceso del tramonto, capace di rendere unica la cornice di una serata romantica o meno pesante l’inizio di una settimana caotica, diventa importante per l’umore delle persone. Ma cosa fanno gli italiani durante il tramonto? Tra le attività spiccano le classiche foto al sole che cala (47%), una corsa rilassante (34%) e l’aperitivo in compagnia di partner e amici (52%).

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo. Il rosso vivo di un tramonto mozzafiato diventa così una medicina naturale, capace di trasmettere emozioni positive alle persone.

“Per gli italiani il tramonto è un momento molto atteso perché solitamente corrisponde alla fine degli impegni e dei doveri della giornata – afferma la dott.ssa Ilaria Paoli, psicologa e psicoterapeuta -. Inizia così la fase di rilassamento, della cena, del ritorno a casa dalla famiglia o dell’aperitivo con gli amici. È il momento in cui una persona può tornare ad occuparsi di sé”.

“I fenomeni naturali provocano in generale uno stato di benessere, ma soprattutto un cambiamento a livello del funzionamento biologico, per cui un’attivazione dei sistemi cerebrali inibisce pensieri angosciosi e emozioni negative e aumenta la disponibilità di energia. Il tramonto è caratterizzato da tantissime sfumature del colore rosso, che trasmettono forti sensazioni di calore emotivo, passione, e amore romantico” aggiunge.

Ma quali sono gli altri momenti più attesi dell’estate da parte degli italiani? Al secondo posto si posiziona il caffè in pausa pranzo (43%), capace di stimolare le persone ad affrontare al meglio il rientro al lavoro e per chi è in vacanza a rendere ancora più gradevole lo status di relax. Al terzo posto invece si posiziona la doccia (42%). Al mattino o alla sera fa poca differenza, l’effetto rigenerante di questo momento della giornata è condiviso da tutti.

Quali sono invece i luoghi nei quali il tramonto viene maggiormente apprezzato? Il 42% degli italiani ama osservare il tramonto in riva al mare, ritenuto il luogo ideale dove apprezzare tutte le sfumature del sole grazie al doppio effetto spettacolare dato dall’acqua. C’è chi invece ama il tramonto con una città d’arte all’orizzonte (39%), come Firenze (52%), Roma (47%) e Venezia (45%), che può essere apprezzato da un piazzale o dalla terrazza di un locale. Un altro luogo magico dove vivere i colori accesi di fine giornata è in riva al lago (35%), seguito da un chalet di montagna, in particolare quelli delle Dolomiti (28%).

LA TOP 10 DEI MOMENTI PIÙ ATTESI DAGLI ITALIANI IN ESTATE

  1. Osservare il tramonto (47%)
  2. Bere il caffè dopo pranzo (43%)
  3. Fare la doccia (42%)
  4. Uscire con gli amici (38%)
  5. Cenare (35%)
  6. Rivedere il partner e/o i figli dopo lavoro o dopo le ferie (31%)
  7. Vedere un film o una serie televisiva la sera (27%)
  8. Fare fitness (25%)
  9. Fare la colazione al bar (23%)
  10. Andare a dormire (21%)
Exit mobile version