Meteo 12 Agosto: il caldo abbandona anche il Sud Italia


Torna il sereno al Nord dopo l’ondata di maltempo

previsioni meteo di domani sabato 12 agosto 2017
Temperature in ulteriore diminuzione sull’Italia

ROMA – L’arrivo sull’Italia di un nucleo di correnti fresche e instabili ha determinato nelle ultime ore la formazione di attività temporalesca diffusa a partire dal Nord-Ovest. Sul fronte meteo non sono mancati episodi di maltempo sulle regioni settentrionali mentre al Sud l’anticiclone garantirà tempo stabile fino a domani quando il caldo finirà.

Il meteo del weekend sarà caratterizzato da tempo instabile sui settori adriatici del Centro-Sud, mentre il sole prevarrà sui rimanenti settori del nostro Paese. Nei prossimi giorni fasi instabili e momenti di clima più asciutto si alterneranno al Nord e sulle regioni adriatiche, con i secondi favoriti per il giorno di Ferragosto.

Intanto per domani, sabato 12 Agosto, condizioni di tempo nuovamente stabile al Nord Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie sui settori centro occidentali. Al Nord-Est addensamenti più compatti associati agli ultimi rovesci e temporali sia nelle ore diurne che in quelle serali.

Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali, con nubi anche consistenti alternate al locali schiarite in particolare sul versante Tirrenico. Possibili acquazzoni tra mattina e pomeriggio specialmente sul Marche e Abruzzo, più asciutto altrove.

In Toscana tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle arre interne, ma senza fenomeni. Sole prevalente atteso per la mattinata di domenica; poco nuvoloso al pomeriggio lungo il settore costiero.

Tempo generalmente instabile al Sud, con possibili acquazzoni e rovesci soprattutto sui settori Peninsulari in esaurimento solamente in nottata. Più stabile e soleggiato sulle Isole.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della giornata di sabato con possibili deboli piogge lungo la costa tirrenica al pomeriggio e sulla Sila in serata. Domenica caratterizzata da bel tempo con sole prevalente su tutti i settori salvo possibili rovesci al pomeriggio localizzati sulla Sila.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.