Site icon Corriere Nazionale

Meteo 11 Agosto: il weekend inizia con l’attesa rinfrescata

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

In serata attese piogge al Nord e sulle regioni centrali

Le temperature caleranno anche al Sud

ROMA – Dopo giorni di caldo intenso, la tanto attesa svolta sul fronte meteo è arrivata. Nel weekend aria fresca portata da una perturbazione atlantica farà calare sensibilmente le temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli, dopo il passaggio della perturbazione che porterà anche rovesci e temporali localmente intensi, l’anticiclone potrebbe tornare alla carica interessando nuovamente la nostra Penisola.

Questa rimonta dell’anticiclone porterebbe con sé condizioni di tempo stabile e aria calda, con dunque temperature ancora una volta in aumento. In particolare, il ponte di Ferragosto inizierà con valori in linea o qualche grado sotto le medie del periodo, accompagnati dal tempo instabile e forti venti che agiteranno anche i mari. A seguire, la prossima settimana, le condizioni meteo torneranno a migliorare.

Intanto per domani, venerdì 11 Agosto, al Nord tempo instabile per gran parte della giornata specialmente durante il pomeriggio e in serata con piogge e temporali anche intensi, più asciutto in Romagna.

Condizioni di tempo stabile sulle regione del Centro Italia con cieli poco nuvolosi al mattino e durante il pomeriggio, possibili piogge in serata e in nottata tra Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana in particolare tempo generalmente stabile e cieli poco nuvolosi su tutto il territorio nelle ore diurne salvo possibili locali rovesci sulla Garfagnana. Espansione delle piogge anche sugli altri settori in serata e in nottata con fenomeni localmente intensi.

Giornata all’ insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto corpi nuvolosi in transito sui settori peninsulari e sulla Sicilia.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo; nubi sparse anche al pomeriggio. Sereno poi in serata e in nottata.

Temperature in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version