Site icon Corriere Nazionale

Meteo 10 Agosto: il grande caldo abbandona anche il Centro Italia

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Entro il fine settimana aria fresca portata da una perturbazione atlantica raggiungerà anche il Sud

Piogge e più fresco al Centro-Nord

ROMA – Il grande caldo che ha interessato l’Italia negli ultimi dieci giorni sta per diventare solo un ricordo. Si sta avvicinando infatti sempre più alla nostra Penisola una vasta perturbazione atlantica, con i primi fenomeni che hanno interessato le regioni settentrionali.

Sole e caldo continueranno a rimanere il tratto distintivo del meteo sulle zone centro-meridionali ma la tanto attesa svolta si avvicina. Tra la sera e la notte il caldo abbandonerà anche il Centro Italia mentre al Sud la rinfrescata arriverà tra venerdì e sabato.

Nei prossimi giorni l’afflusso di aria più fresca contribuirà ad un abbassamento delle temperature, prima di una rimonta a inizio settimana prossima dell’anticiclone delle Azzorre. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le previsioni per Ferragosto dovrebbero essere all’insegna della stabilità e del caldo senza eccessi.

Intanto per domani, giovedì 10 Agosto, al Nord tempo instabile per gran parte della giornata specialmente durante il pomeriggio e in serata con piogge e temporali anche intensi sulle regioni nord-orientali, più asciutto lungo le coste della Liguria.

Condizioni meteo di tempo stabile eccetto in Toscana al mattino dove sono attesi cieli irregolarmente nuvolosi e deboli piogge associate. Piogge anche al pomeriggio tra Toscana e Umbria, altrove tempo stabile.

Giornata all’ insegna del bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto sulla Sardegna dove al mattino sono attesi corpi nuvolosi in transito e associate deboli precipitazioni.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo innocui addensamenti al pomeriggio sulla Sila. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version