Meteo 10 Agosto: il grande caldo abbandona anche il Centro Italia


Entro il fine settimana aria fresca portata da una perturbazione atlantica raggiungerà anche il Sud

previsioni meteo di domani giovedì 10 agosto rinfrescata caldo
Piogge e più fresco al Centro-Nord

ROMA – Il grande caldo che ha interessato l’Italia negli ultimi dieci giorni sta per diventare solo un ricordo. Si sta avvicinando infatti sempre più alla nostra Penisola una vasta perturbazione atlantica, con i primi fenomeni che hanno interessato le regioni settentrionali.

Sole e caldo continueranno a rimanere il tratto distintivo del meteo sulle zone centro-meridionali ma la tanto attesa svolta si avvicina. Tra la sera e la notte il caldo abbandonerà anche il Centro Italia mentre al Sud la rinfrescata arriverà tra venerdì e sabato.

Nei prossimi giorni l’afflusso di aria più fresca contribuirà ad un abbassamento delle temperature, prima di una rimonta a inizio settimana prossima dell’anticiclone delle Azzorre. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le previsioni per Ferragosto dovrebbero essere all’insegna della stabilità e del caldo senza eccessi.

Intanto per domani, giovedì 10 Agosto, al Nord tempo instabile per gran parte della giornata specialmente durante il pomeriggio e in serata con piogge e temporali anche intensi sulle regioni nord-orientali, più asciutto lungo le coste della Liguria.

Condizioni meteo di tempo stabile eccetto in Toscana al mattino dove sono attesi cieli irregolarmente nuvolosi e deboli piogge associate. Piogge anche al pomeriggio tra Toscana e Umbria, altrove tempo stabile.

Giornata all’ insegna del bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto sulla Sardegna dove al mattino sono attesi corpi nuvolosi in transito e associate deboli precipitazioni.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo innocui addensamenti al pomeriggio sulla Sila. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it