Meteo 9 Agosto: al Centro-Sud il caldo ha le ore contate


Entro venerdì in arrivo una perturbazione di origine atlantica

previsioni meteo di domani mercoledì 9 agosto caldo quanto dura
Tempo instabile sulle regioni settentrionali

ROMA – Dopo giorni bollenti sull’Italia si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Il Nord Italia già da domenica ha visto un deciso abbassamento delle temperature. Al Centro e al Sud ci sarà da soffrire per altre 48 ore e poi questa intensa ondata di caldo record finalmente finirà.

Nei prossimi giorni sono previste infatti condizioni meteo in peggioramento sulla nostra Penisola per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che sarà accompagnata da aria fresca e piogge intense. Le precipitazioni insisteranno in particolare sul Nord-Ovest e le temperature si abbasseranno da Nord a Sud fino a raggiungere le medie del periodo.

Intanto per domani, mercoledì 9 Agosto, tempo instabile per gran parte della giornata al Nord specialmente durante il pomeriggio e in serata con piogge e temporali sulle regioni alpine e sulle pianure adiacenti, asciutto solo in Liguria ed Emilia Romagna.

Sulle regioni centrali condizioni meteo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti più compatti in nottata su Toscana dove non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione.

Ennesima giornata all’ insegna del bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto locali addensamenti nuvolosi al pomeriggio sulla Sila e brevi temporali associati e in nottata sulla Sardegna con deboli piogge.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato salvo locali rovesci pomeridiani sulla Sila. Sereno in serata.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.