Site icon Corriere Nazionale

Marcinelle 61 anni dopo, Mattarella: “Motivo di riflessione sul dramma dei migranti”

marcinelle anniversario oggi emigranti italiani mattarella

L'8 agosto di 61 anni fa a Marcinelle, in Belgio, morirono 136 minatori italiani

Il messaggio del Capo dello Stato nel giorno dell’anniversario della tragedia nella miniera in Belgio

I funerali dei minatori che persero la vita nella tragedia

ROMA – La mattina dell’8 agosto 1956, nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, un incendio riempì di fumo tutto l’impianto sotterraneo, uccidendo 262 persone delle 275 presenti. Tra le vittime, la gran parte erano emigranti italiani, che oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato in un messaggio.

“L’8 agosto di 61 anni fa a Marcinelle, dove persero la vita, tra gli altri, 136 nostri connazionali, si consumò una sciagura che ha lasciato un ricordo indelebile nella memoria europea. Il nostro pensiero va ad essi, al Bois du Cazier, luogo simbolo del lavoro italiano nel mondo e, mentre onoriamo la loro memoria, siamo esortati a mantenere vivo il senso di riconoscenza per i sacrifici affrontati da tutti i lavoratori italiani, emigrati alla ricerca di un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie” è il messaggio del Capo dello Stato.

“Le loro fatiche sono state feconde. Esse hanno contribuito a edificare un continente capace di lasciarsi alle spalle le devastazioni della seconda guerra mondiale e di offrire alle generazioni più giovani un futuro di pace, di crescita economica, di maggiore equità sociale. Il dramma di Marcinelle ci invita a riflettere anche sul tema irrisolto della sicurezza nei luoghi di lavoro, ancor oggi di grande attualità: rimane un impegno prioritario delle autorità italiane ed europee” aggiunge Mattarella.

“Generazioni di italiani hanno vissuto la gravosa esperienza dell’emigrazione, hanno sofferto per la separazione dalle famiglie d’origine e affrontato condizioni di lavoro non facili, alla ricerca di una piena integrazione nella società di accoglienza. È un motivo di riflessione verso coloro che oggi cercano anche in Italia opportunità che noi trovammo in altri Paesi e che sollecita attenzione e strategie coerenti da parte dell’Unione Europea” prosegue il Presidente della Repubblica.

“In questo giorno dedicato al ricordo del sacrificio del lavoro italiano nel mondo rivolgo ai familiari e ai colleghi delle vittime della tragedia di Marcinelle, e di ogni altra nella quale sono periti nostri emigranti, un solidale e affettuoso saluto” conclude il Capo dello Stato.

Exit mobile version