Site icon Corriere Nazionale

Addio sport e politica: sotto all’ombrellone ora si parla di cucina

A Ferragosto prenotato l'85% delle camere secondo un'indagine Assoturismo: Sardegna, Liguria e Trentino le mete preferite, bene anche laghi e montagna. Giù le città d’arte

Nelle posizioni principali della classifica degli argomenti più gettonati anche gossip e moda

Secondo gli esperti parlare di ricette ha un fortissimo valore socializzante

ROMA – Basta con politica, gossip e calciomercato, oggi 7 italiani su 10 (71%) preferiscono parlare di cucina sotto l’ombrellone. Argomento di conversazione universale, parlare dei propri gusti o dei piatti dell’infanzia sembra essere la tendenza dell’estate.

Ma per quale motivo la cucina è l’argomento preferito dagli italiani? Innanzitutto permette di scambiare opinioni senza creare conflitti tra le persone (58%), aiuta a rilassarsi (55%) e spinge le persone a socializzare tra loro (48%).

È quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotta su circa 2500 italiani attraverso un monitoraggio sui principali social network, forum, blog e community e su un panel di 50 esperti di sociologia per capire quali sono gli argomenti più gettonati dagli italiani sotto l’ombrellone.

“L’effetto della cucina sulle persone è qualcosa che va oltre la preparazione di un piatto – afferma Manuela Polli – per questo motivo abbiamo deciso di analizzare l’effetto che ha sugli italiani in questo periodo dell’anno. Non si tratta solo di Share Cooking, ovvero dell’effetto benefico di cucinare insieme. Parlare di ricette o svelare i propri assi nella manica in cucina ha un fortissimo valore socializzante. Infatti permette alle persone, anche tra sconosciuti, di affrontare argomenti interessanti attraverso un confronto sobrio ma efficace, capace di incuriosire costantemente gli interlocutori”.

Tra gli argomenti più gettonati dell’estate 2017 sotto l’ombrellone se al primo posto si posiziona la cucina (71%), al secondo segue il gossip (65%), con gli scoop più bollenti dell’estate svelati dalle principali riviste italiane, mentre al terzo si posiziona il calciomercato (59%), sempre in voga tra gli appassionati di calcio.

“L’Italia è la patria della gastronomia ed è normale che la cucina sia tra gli argomenti più chiacchierati durante le vacanze” afferma Paolo Corvo, direttore del laboratorio di Sociologia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

“Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom del cibo. Oggi mangiare è diventato un piacere, un’emozione e un’esperienza di cui volentieri si parla, anche perché è un argomento neutro rispetto ad altri. La cucina è socializzante di per sé: infatti la convivialità è uno degli elementi fondamentali del mangiare. Per alcuni le vacanze rappresentano il tempo della trasgressione, ma in verità gli italiani vogliono mangiare soprattutto prodotti tipici e di qualità che diano soddisfazione, che corrispondano a quell’esperienza e a quell’avventura che rappresenta il cibo” aggiunge.

A parlare di cucina in spiaggia sono soprattutto le donne (57%) rispetto agli uomini (43%), anche se l’argomento ricorre quotidianamente in entrambi i casi. Il gentil sesso ama tirare in ballo i dolci (62%) e una su 2 (54%) è disposta a scambiare la propria ricetta segreta. Gli uomini invece amano confrontarsi sulla preparazione di carne (48%), pesce (45%) e antipasti (34%). Prediligono ricette sfiziose ma semplici e veloci da preparare e, al contrario delle donne, non amano condividere le proprie ricette (77%), ma preferiscono mostrare le foto dei propri “capolavori culinari” memorizzate nello smartphone (57%).

La top ten degli argomenti più chiacchierati in spiaggia

  1. CUCINA (71%)
  2. GOSSIP (65%)
  3. CALCIOMERCATO (59%)
  4. MODA (52%)
  5. TECNOLOGIA (45%)
  6. POLITICA (43%)
  7. SCUOLA (39%)
  8. SALUTE/FITNESS (32%)
  9. ARTE E CULTURA (28%)
  10. MOTORI (22%)
Exit mobile version