Site icon Corriere Nazionale

Meteo 8 Agosto: la Bora rinfresca il Centro-Nord, Sud ancora bollente

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Sensibile calo delle temperature nelle regioni settentrionali e sulle Adriatiche

Possibili piogge sui settori alpini e prealpini

ROMA – Correnti più fresche, accompagnate purtroppo da maltempo che ha provocato 4 vittime, hanno portato un deciso calo delle temperature al Nord Italia a inizio settimana. Il flusso di aria fresca che sta interessando i settori settentrionali della nostra penisola si lascerà alle spalle una circolazione più fresca al suolo su diverse regioni.

Tale cambio di direzione rispetto alle elevate temperature di questi giorni, è dovuto all’ingresso di correnti di bora che ancora oggi interesseranno soprattutto le Marche, l’Emilia Romagna, e in parte il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud invece il caldo continuerà a farsi sentire seppur in maniera decisamente più contenuta rispetto alla settimana scorsa; le massime infatti arriveranno a toccare i +35°C.

Nei prossimi giorni secondo le ultime uscite dei modelli meteo farà ancora piuttosto caldo al Sud e parte del Centro, poi tra venerdì e domenica si assisterà a un marcato calo dei valori termici.

Intanto per domani, martedì 8 Agosto, tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata al Nord Italia eccetto sui settori alpini e prealpini centro-occidentali dove non si esclude la possibilità di piogge e temporali specie tra pomeriggio e sera.

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni centrali salvo addensamenti più compatti in nottata su Toscana, Umbria e Lazio ma senza fenomeni associati.

In Toscana in particolare condizioni meteo con sole prevalente al mattino su tutto il territorio; cieli poco nuvolosi al pomeriggio sull’Alta Toscana senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità in aumento in serata sempre con tempo asciutto.

Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto locali addensamenti nuvolosi al pomeriggio sulla Sila e brevi temporali associati.

Temperature in lieve calo nei valori minimi, stazionarie di giorno o in lieve aumento lungo la fascia adriatica.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version