Site icon Corriere Nazionale

Congo, emergenza nel Kasai: oltre un milione di sfollati

congo kasai emergenza sfollati unicef

In Congo, nella regione del Grand Kasai, oltre 1,4 milioni di persone tra cui 850.000 bambini sono state costrette a lasciare le proprie case

L’allarme dell’Unicef: “Molti bambini sono stati reclutati dalle forze armate”

In Congo, nella regione del Grand Kasai, oltre 1,4 milioni di persone tra cui 850.000 bambini sono state costrette a lasciare le proprie case (foto Unicef)

KINSHASA – Nella Repubblica Democratica del Congo, mentre proseguono da settimane gli scontri nella provincia del Kasai tra forze governative e ribelli, è emergenza sfollati.

“Il mondo non deve chiudere gli occhi di fronte alla tragica situazione in cui si trovano bambini e famiglie nella regione del Grand Kasai, nella Repubblica Democratica del Congo. Negli ultimi 12 mesi, oltre 1,4 milioni di persone fra cui 850.000 bambini sono state costrette a lasciare le proprie case, e le loro vite sono state sconvolte dai diffusi atti di estrema violenza. I bambini e le donne raccontano di terribili abusi. Molti bambini sono stati reclutati dalle forze armate, costretti ad assumere droghe e travolti dalle violenze. Nulla può giustificare queste azioni” dichiara di Marie-Pierre Poirier, Direttore regionale dell’UNICEF per l’Africa settentrionale e centrale.

La situazione per i bambini sta peggiorando e le famiglie sfollate a causa del conflitto non hanno accesso ai servizi di base. Oltre 200 centri medici sono stati distrutti, 1 su 4 non è più regolarmente operativo. Si stima siano 400.000 i bambini a rischio di malnutrizione acuta grave. I bambini hanno perso un anno di istruzione, mentre centinaia di scuole sono state prese di mira e depredate, gli insegnanti sono stati uccisi o sono scappati alla ricerca di salvezza. A causa della paura generata dalle violenze gli insegnanti non possono andare a lavorare, mentre i genitori spaventati non mandano i bambini a scuola.

“Tutte le parti in conflitto devono proteggere i bambini, porre fine alle gravi violazioni contro di loro, e tutelare le scuole e i servizi sanitari. Gli operatori umanitari devono avere libero accesso alle popolazioni colpite, in modo da poter raggiungere tutti coloro che hanno bisogno di assistenza” aggiunge Poirier.

Grazie alla prolungata presenza nella regione e alla rete estesa di partner in Congo, l’UNICEF sta rispondendo ai crescenti bisogni umanitari, raggiungendo oltre 150.000 persone colpite dalla crisi attraverso interventi per la nutrizione, la salute, l’istruzione, l’acqua e i servizi igienico-sanitari, contributi dirette in denaro, e tutela dell’infanzia.

“Ma, se queste violenze non dovessero terminare, anche il nostro meglio non sarà abbastanza. Le vite di migliaia di bambini sono in pericolo” conclude.

Exit mobile version