Meteo 7 Agosto: il Nord respira, ancora caldo al Centro-Sud


Tempo stabile e asciutto: temperature in netta diminuzione sulle regioni settentrionali

previsioni meteo di domani lunedì 7 agosto caldo centro sud italia ondata picco
Al Sud bisognerà aspettare fino a venerdì per un po’ di refrigerio

ROMA – L’intensa ondata di caldo africano che per giorni non ha dato tregua inizia ad affievolirsi. Le previsioni indicano ulteriori segnali di cedimento dell’anticiclone africano ad inizio settimana grazie a un debole flusso di correnti più umide e instabili che già dalla giornata di ieri è iniziato a scorrere sulle regioni settentrionali. Il meteo sul resto dell’Italia continua invece ad essere caratterizzato da cieli prevalentemente sereni con temperature ancora elevate.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’anticiclone continuerà ad insistere sul Centro-Sud almeno fino a venerdì. Non si toccheranno più le temperature record della scorsa settimana ma il caldo sarà comunque il protagonista assoluto. Andrà meglio al settentrione, dove i valori termici si riporteranno in linea con i valori stagionali o lievemente al di sopra.

Intanto per domani, lunedì 7 Agosto, sulle regioni del Nord Italia al mattino clima asciutto su tutte le regioni con qualche nube in più solo sui settori alpini. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità con locali addensamenti sulle Alpi. In serata ulteriore aumento della nuvolosità al Nord Ovest specie su Valle d’Aosta e Piemonte.

Al Centro al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con qualche nube cumuliforme sull’Appennino. In serata non sono attese variazioni di rilievo rispetto alle ore precedenti, con persistenza di clima stabile e asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari. Nel pomeriggio locali addensamenti possibili sui settori appenninici, bel tempo altrove. In serata cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi in tutte le regioni.

Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.