Meteo 6 Agosto: il caldo inizia ad allentare la morsa al Nord


Temperature in calo di qualche grado sulle regioni settentrionali: al Centro-Sud ci sarà ancora da aspettare

previsioni meteo di domani domenica 6 agosto 2017 caldo rinfrescata piogge nord
Instabilità diffusa sulle regioni settentrionali

ROMA – L’intensa ondata di caldo che ha avvolto l’Italia in questo inizio di Agosto inizia a mostrare i primi segnali di cedimento. A beneficiare della diminuzione delle temperature in conclusione del weekend sarà il Nord Italia, dove sul fronte meteo è atteso un peggioramento con attività temporalesca diffusa, fin verso le pianure.

Nessuna variazione di rilievo invece per il Centro-Sud, che continuerà ad essere attraversato da correnti molto calde che manterranno elevate le temperature, localmente superiori ai +40°C.

Nel corso della prossima settimana l’ondata di caldo avrà fine grazie anche all’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il caldo finirà al Nord tra l’8 e il 9 agosto, al Centro tra il 9 e il 10 mentre il Sud dovrà attendere l’11 agosto.

Intanto per domani, domenica 6 Agosto, al Nord al mattino possibili acquazzoni e rovesci specie sui settori alpini e prealpini, più asciutto sulle altre zone con nuvolosità irregolare al Nord-Ovest. Nel pomeriggio condizioni di tempo instabile con rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto solo su Liguria ed Emilia Romagna. In serata fenomeni anche a carattere di temporale sui settori centro orientali, variabilità asciutta altrove.

Al Centro al mattino sole prevalente e generale stabilità su tutte le regioni salvo qualche nube innocua lungo le coste Tirreniche. Nel pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato eccetto locali rovesci possibili specie sulle Marche. In serata condizioni di tempo stabile sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo qualche innocuo addensamento sulla Sicilia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con sole prevalente eccetto locali nubi sulle zone interne ma senza fenomeni. In serata ancora tempo stabile su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in generale calo al Nord e al Centro, stazionarie o in lieve diminuzione al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.