Site icon Corriere Nazionale

Meteo 5 Agosto: Italia ancora nella morsa del grande caldo

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Sole e tempo stabile da Nord a Sud: rovesci e temporali interesseranno solo l’arco alpino

Lieve calo delle temperature, che si manterranno comunque su valori elevati, al Nord

ROMA – Le condizioni meteo sul nostro Paese sono caratterizzate dalla persistenza di un vasto campo di alta pressione che si estende lungo tutto il bacino del Mediterraneo.

L’anticiclone africano nel weekend continuerà a portare aria calda sull’Italia, mantenendo molto elevati e al di sopra della media stagionale i valori delle temperature massime che localmente potranno superare i +40°C. Fino a lunedì secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute saranno 26 le città da bollino rosso.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo si intravede però la luce in fondo al tunnel.

Per la prossima settimana è atteso l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica con maltempo e aria più fresca sulla Penisola.

Intanto per domani, sabato 5 Agosto, possibili rovesci e temporali anche intensi al Nord Italia, con fenomeni soprattutto a partire dal pomeriggio sull’arco alpino. I rovesci poi potranno estendersi anche verso le zone prealpine in serata, mentre altrove il tempo rimarrà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Condizioni di generale stabilità al Centro, con ampie schiarite sia sui settori Tirrenici che su quelli Adriatici. Locale nuvolosità innocua solo nelle ore pomeridiane sulle zone appenniniche in rapido diradamento già in serata.

In Toscana sarà un weekend all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutti i settori; cieli sereni anche nelle ore serali.

Tempo generalmente stabile e soleggiato sulle regioni meridionali, con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne salvo locali addensamenti pomeridiani sugli Appennini ma senza fenomeni di rilievo.

In Calabria cieli sereni su tutti i settori sia nella giornata di sabato sia domenica. Tempo stabile anche in serata.

Temperature minime e massime in lieve diminuzione al Centro-Nord, mentre al Sud sono attese in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version