Site icon Corriere Nazionale

Meteo 4 Agosto: inizia un weekend di fuoco in tutta Italia

Le previsioni meteo di domani, martedì 23 luglio 2019. Nuova ondata di caldo africano sull'Italia: temperature in aumento con picchi fino a +40°C

L’ondata di caldo africano raggiunge il suo apice: durerà fino alla metà della prossima settimana

Temperature massime in ulteriore aumento

ROMA – Sarà un weekend rovente sul fronte meteo il primo del mese di Agosto a causa dell’intensa e duratura ondata di caldo africano che avvolge l’Italia.

Da Nord a Sud si registrano quotidianamente nuovi record con temperature in molti casi superiori ai +40 gradi specie sulle zone interne del Centro e sulla Pianura Padana.

Questa ondata di caldo secondo i modelli meteo raggiungerà il suo apice proprio nel weekend e durerà almeno fino alla metà della prossima settimana.

Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diffuso oggi dal Ministero della Salute, fino a sabato continueranno ad essere 26 le città da bollino rosso: si “salva” solo Genova.

Intanto per domani, venerdì 4 Agosto, giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente al Nord Italia, eccetto qualche nube in più sui rilievi alpini e appenninici specie nelle ore diurne. Isolati acquazzoni o temporali possibili solo sulle Alpi orientali al pomeriggio, in rapido esaurimento dalla serata.

Tempo generalmente stabile e soleggiato sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne salvo locali addensamenti pomeridiani sugli Appennini ma senza fenomeni di rilievo.

Condizioni di generale stabilità al Sud Italia, con ampie schiarite sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Locale nuvolosità innocua solo nelle ore pomeridiane sulle zone appenniniche in rapido diradamento già in serata.

Temperature minime senza variazioni di rilievo, mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version