Site icon Corriere Nazionale

A Ventotene via al recupero dell’ex carcere di Santo Stefano

franceschini boschi ventotene

Il Ministro Franceschini e la Sottosegretaria Boschi inaugurano l’elisuperficie

FRANCESCHINI E BOSCHI A VENTOTENE: Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi sull’isola di Ventotene per inaugurare l’elisuperficie

LATINA – Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, hanno inaugurato, questa mattina, l’elisuperficie sull’isola di Santo Stefano, che fa parte delle isole Ponziane ed è sotto il controllo del comune dell’isola di Ventotene (in provincia di Latina). Si tratta della prima tappa del percorso di recupero, restauro e di restituzione alla pubblica fruizione dell’ex carcere Borbonico, finanziato con 70 milioni euro con la delibera Cipe del primo maggio 2016.

“L’incontro di oggi nell’ex carcere di Santo Stefano – ha dichiarato il ministro Franceschini – segna la prima tappa del percorso di recupero di un luogo di grande bellezza e simbolo delle radici europee. Il progetto era stato annunciato dal Governo a gennaio 2016, nella visita a Ventotene del presidente Renzi e ribadito alla presenza di Hollande e Merkel lo scorso anno. Il recupero dell’ex carcere borbonico rappresenta un sfida difficile e complessa per il Paese che vinceremo in un tempo quanto più breve si possa pensare”.

Exit mobile version