Site icon Corriere Nazionale

Torna Domenica al museo: il 6 Agosto ingresso gratuito

Torna domenica al museo

Occasione da non perdere per visitare musei e luoghi della cultura statali

Migliaia di ingressi nei luoghi della cultura italiani con l’iniziativa del Mibact

ROMA – Non ci sono solo spiagge e mare tra i protagonisti del primo weekend di Agosto. Domenica 6 torna infatti l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini.

Con Domenica al museo è previsto l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese. Dopo il successo delle edizioni precedenti e il record d’ingressi registrato nel primo semestre del 2017, c’è grande attesa anche per domenica prossima. Finora l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 9 milioni di visitatori nei soli musei statali.

Dagli Scavi di Pompei al Colosseo, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museo Capodimonte di Napoli, sono oltre 420 i musei che aderiscono all’iniziativa introdotta dalla riforma ministeriale del 2014. Tra gli altri esempi di luoghi della cultura a ingresso gratuito con Domenica al museo: il parco archeologico di Herakleia a Policoro, i Musei Reali di Torino, Castel del Monte a Andria, la Pinacoteca di Brera a Milano.

L’elenco completo, che comprende anche molti musei dei tanti Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa, è disponibile in continuo aggiornamento sul sito ufficiale all’indirizzo www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Exit mobile version