Site icon Corriere Nazionale

Nessun divieto per gli animali nei supermercati con accordo GDO-FIADAA

animali domestici supermercato divieto ingresso

Gli animali potranno continuare ad accompagnare i loro padroni dentro ai supermercati

L’ex ministra Brambilla ha firmato protocolli di intesa con la Grande distribuzione per l’accesso libero degli amici a quattro zampe

Michela Vittoria Brambilla, portavoce della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, e Francesco Montalvo, amministratore delegato di Aspiag Despar, durante la sigla dell’accordo

MILANO – “Il libero accesso agli animali nei supermercati, con le opportune procedure di controllo, è confermato, anzi, non è mai stato messo in discussione da alcuna nuova normativa o regolamento”. È quanto afferma Michela Vittoria Brambilla, portavoce della Federazione Italiana Associazioni diritti animali e Ambiente, che con diversi operatori, tra cui Aspiag-Despar e Conad, ha firmato protocolli d’intesa per garantire libertà d’accesso ai consumatori con animali al seguito. “L’Italia può e deve continuare a percorrere, insieme a noi, il percorso virtuoso che la porterà ad essere veramente Animal Friendly, al quale ho dato il via già durante il mio mandato di Ministro del Turismo” spiega l’ex ministra.

Nei giorni scorsi, invece, alcuni operatori della grande distribuzione del Veneto hanno invocato una nota del ministero della Salute per vietare l’accesso degli animali domestici nelle corsie di vendita dei supermercati. Al contrario, tale testo non prevede affatto il divieto dal 1° Agosto, ma ricorda solo l’esigenza che siano adottate le misure necessarie per prevenire qualsiasi forma di contaminazione degli alimenti.

“La nota del 27 marzo scorso – spiega l’on. Brambilla dopo un nuovo confronto con i vertici del ministero – non è un’iniziativa della Salute, né ha forza di legge, ma nasce dalla richiesta di chiarimenti avanzata da una Regione. Il testo non va utilizzato come pretesto per porre inutili divieti, semplicemente conferma che l’obiettivo del Regolamento europeo 852/2004 è la non contaminazione degli alimenti e che tale obiettivo si può raggiungere senza divieti”.

“Il Regolamento – prosegue l’on. Brambilla – disciplina le fasi di lavorazione, conservazione e distribuzione degli alimenti, mira a tutelare la salute dei consumatori e in questo senso vieta a qualunque soggetto terzo, non soltanto agli animali, l’accesso agli ambienti in cui si producono e conservano cibi. Il divieto di accesso nello spazio di vendita è un’altra cosa, un provvedimento eccessivo che limita la libertà di circolazione e non trova giustificazione nella normativa europea”.

La stessa nota ricorda che l’accesso degli animali domestici è “ipotizzabile” laddove l’animale “non si trovi nei medesimi locali dove sono preparati, trattati e conservati gli alimenti”.

Quindi gli animali non possono accedere nel “retro” dove si confezionano carne, pesce, pane, formaggi, né nei magazzini, ma non vi è alcun rischio di contaminare alimenti già preparati e confezionati, esposti per la vendita, a maggiore se l’operatore ha adottato gli accorgimenti necessari per impedirlo: per esempio, espositori ad altezza d’uomo, carrelli o borse dove gli animali sono trasportati durante la spesa.

“Inoltre, che non si parli di divieto assoluto è confermato anche da una più attenta e disinteressata lettura della nota ministeriale. Il testo, in effetti, affida a ciascun operatore il compito di “prevedere nelle sue procedure di autocontrollo le modalità con le quali viene garantito che gli animali non vengano a contatto diretto indiretto con gli alimenti sia sfusi che confezionati” spiega Brambilla.

“In concreto – aggiunge l’ex ministro – il problema di contaminazione al momento della vendita non esiste: non risulta alcun caso di zoonosi trasmessa per questa via. E ricordo che tutte le lungimiranti imprese con cui abbiamo firmato un protocollo d’intesa hanno adottato i provvedimenti necessari per soddisfare gli standard del Regolamento europeo”.

“Le ringraziamo per la sensibilità e disponibilità dimostrata e invitiamo tutti gli operatori della grande distribuzione, che già non l’avessero fatto, a seguire il loro virtuoso esempio e ad aprire le porte dei propri supermercati ai clienti con animali al seguito: oltre ad essere perfettamente in regola, garantiranno un servizio prezioso ai milioni di italiani che convivono con un cagnolino e hanno diritto di non fare uno slalom quotidiano tra tanti divieti. Il contributo che daranno alla creazione di un’Italia Animal friendly – conclude l’ex ministro Brambilla – sarà prezioso ed in linea con la nuova sensibilità nel Paese”.

Exit mobile version