Site icon Corriere Nazionale

Meteo 2 Agosto: ondata di caldo verso l’apice, 16 città da bollino rosso

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Temperature record con l’anticiclone africano: valori oltre i +40°C in diverse località

Per un po’ di refrigerio ci sarà da aspettare almeno fino a metà della prossima settimana

ROMA – Una nuova espansione dell’anticiclone sta portando sull’Italia un’intensa ondata di caldo, la quinta di questa torrida estate 2017. Già ad inizio settimana le temperature hanno localmente superato i +40°C e nei prossimi giorni il caldo si farà ancora più intenso. La situazione meteo sarà infatti all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature che si assesteranno su valori ben al di sopra delle medie del periodo.

Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute relativo alle ondate di calore domani saranno 16 le città da bollino rosso: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.

Giovedì invece saliranno a 26 le città da bollino rosso, che indica condizioni di emergenza da ondata di calore. Alle 16 città interessate domani si aggiungeranno: Ancona, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Questa ondata di caldo, che potrà ritoccare anche diversi record al Centro-Nord, oltre che intensa sarà anche particolarmente lunga. Secondo le ultime emissioni dei modelli meteo per una rinfrescata ci sarà da attendere la prossima settimana.

Intanto per domani, mercoledì 2 Agosto, tempo prevalentemente stabile al Nord grazie all’anticiclone, con ampie schiarite su tutte le regioni già dal mattino. Possibili addensamenti nelle ore pomeridiane sulle Alpi ove non si escludono locali acquazzoni specie sulle zone centro orientali. Fenomeni in rapido esaurimento in serata.

Giornata ancora all’insegna della stabilità e del sole prevalente sulle regioni centrali specialmente dal pomeriggio e poi in serata e in nottata. Locali nubi sono attese in rapido transito soprattutto al mattino ma senza precipitazioni.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, sole prevalente al pomeriggio su tutti i settori. Sereno in serata.

Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato al Sud Italia sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, eccetto qualche addensamento sulle zone interne durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni di rilievo associati.

In Calabria sole prevalente per l’intera giornata su tutti i settori; cieli sereni anche in serata.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version