Site icon Corriere Nazionale

Meteo 30 Luglio: il weekend si chiude con sole e caldo

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Temperature in ulteriore aumento per l’anticiclone africano che abbraccia l’Italia

La quinta ondata di caldo è ormai arrivata

ROMA – L’anticiclone africano responsabile della quinta ondata di caldo di questa estate 2017 ha ormai preso il possesso della scena meteo sull’Italia. Il weekend, iniziato all’insegna della stabilità e delle temperature elevate, si chiuderà senza variazioni di rilievo.

L’alta pressione ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana e nei primi giorni di agosto con temperature che in molte regioni d’Italia non faticheranno a raggiungere i +40 gradi. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo, questa quinta ondata di caldo sarà particolarmente intensa e duratura, arrivando a coprire tutta la prima decade di Agosto.

Intanto per domani, domenica 30 Luglio, sulle regioni del Nord Italia al mattino addensamenti sparsi sulle Alpi e sulle zone prealpine e pedemontane specie al Nord-Ovest, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio locali acquazzoni e temporali sull’arco alpino, più asciutto altrove con sole prevalente su coste e pianure. In serata ancora precipitazioni sparse sulle Alpi e localmente sulle alte pianure di Piemonte e Lombardia, condizioni di tempo generalmente stabile sulle altre zone con ampi spazi di sereno.

Al Centro Italia tempo stabile con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento sugli Appennini con possibilità di isolati acquazzoni, generalmente soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampie schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutte le regioni salvo qualche addensamento sulle zone interne della Penisola associato ad isolate piogge. In serata condizioni di tempo sempre generalmente stabile sia sulle coste che sui rilievi cieli sereni su tutti i settori.

Temperature minime e massime stabili o in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version