Site icon Corriere Nazionale

Meteo 29 Luglio: tanto sole e caldo in aumento sull’Italia

copernicus caldo meteo

Weekend con tempo stabile da Nord a Sud e temperature in rialzo

Minime in rialzo ovunque

ROMA – Condizioni meteo nuovamente all’insegna del tempo stabile sull’Italia, con l’anticiclone che sta tornando a portare sole e caldo. Nel corso del weekend l’alta pressione si farà ancora più predominante con temperature in aumento grazie all’afflusso di aria più calda dai quadranti meridionali.

Le colonnine di mercurio torneranno a salire diffusamente sopra i +30°C ma si potranno sfiorare anche i +35°C. Il sole e il caldo saranno i tratti meteo distintivi dell’inizio del mese di Agosto; la nostra penisola infatti sembra essere nel mirino di un vasto anticiclone che oltre al sole, porterà con sé un’intensa ondata di caldo.

Intanto per domani, sabato 29 Luglio, possibili rovesci e temporali ad iniziare dalle Alpi sono attesi a partire dal pomeriggio, con i fenomeni che potranno localmente estendersi in serata anche alle zone limitrofe prealpine e pedemontane. Più asciutto sul resto del Nord Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Condizioni di tempo stabile con sole prevalente sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Locali addensamenti potranno svilupparsi solamente sulle zone interne appenniniche al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana il weekend proseguirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato salvo locali rovesci nel pomeriggio di sabato sull’Alta Toscana. Sereno nelle ore serali.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche nube sparsa solamente nelle ore pomeridiane sugli Appennini ma comunque senza piogge associate.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente per l’intero week end salvo possibili locali rovesci sulla Sila attesi per il pomeriggio di sabato. Sereno in serata.

Temperature minime in aumento su tutta Italia, mentre le massime tenderanno a rialzarsi al Centro-Sud, rimanendo invece stabili al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version