Site icon Corriere Nazionale

Meteo 28 Luglio: inizia un weekend all’insegna del caldo

Le previsioni meteo di oggi

Tanto sole e temperature di nuovo in rialzo su tutta la Penisola

Tanto sole da Nord a Sud

ROMA – Il maltempo ha ormai lasciato l’Italia, dove sul fronte meteo il weekend che inizia oggi sarà caratterizzato dal tempo stabile. Sono gli effetti del progressivo rinforzo dell’anticiclone africano, che via via diventerà sempre più predominante sul Mediterraneo.

Locali temporali pomeridiani saranno possibili solo sulle Alpi mentre nel resto dell’Italia splenderà il sole. Le temperature, come detto, saranno in aumento grazie all’afflusso di aria più calda dai quadranti meridionali. Le colonnine di mercurio torneranno a salire diffusamente sopra i +30°C ma anche oltre i +35°C, con le zone più calde che risulteranno essere quelle dell’Adriatico e la Sardegna. In particolare su quest’ultima le temperature potrebbero arrivare a sfiorare i +40°C.

Intanto per domani, venerdì 28 Luglio, condizioni di tempo generalmente asciutto al Nord Italia con ampi spazi di sereno alternati però a qualche addensamento innocuo ma a tratti anche compatto. Isolati acquazzoni possibili solo nelle ore pomeridiane sulle Alpi orientali.

Tempo stabile con sole prevalente sulle regioni centrali salvo qualche nube in transito in particolare tra Toscana, Umbria e Marche tra il mattino e le ore serali. Ampi spazi di sereno in nottata.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche nube sparsa solamente in mattinata tra Sicilia e Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. In Calabria condizioni meteo con tempo stabile e soleggiato; cieli sereni in serata e anche in nottata.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version