Site icon Corriere Nazionale

Economia sotto l’ombrellone quest’anno guarda ai giovani

Vistaprint lancia 99 Days of Design, un programma dedicato a sostenere e potenziare 99 piccole imprese in tutto il mondo con fondi e risorse vicini a 2 milioni di dollari

A Lignano Sabbiadoro, dal 2 al 23 Agosto, la settima edizione del forum dedicato all’imprenditoria

La locandina dell’iniziativa

UDINE – È dedicata ai giovani la settima edizione di Economia sotto l’Ombrellone. La manifestazione, che per tutto il mese di agosto raduna a Lignano Sabbiadoro esponenti del mondo economico-imprenditoriale regionale per riflettere sulla situazione economica attuale, guarda alle nuove generazioni.

Da come sviluppare un’idea per dare vita ad un’impresa fino ai settori in ascesa che possono offrire occupazione per arrivare alla gestione dei propri soldi. Dal 2 al 23 agosto, la rassegna propone quattro mercoledì per parlare, discutere e confrontarsi in un clima informale; inizio alle 18:30, ingresso libero.

Nata nell’estate 2011 sulla scia della crescente attenzione riservata da parte dell’opinione pubblica italiana ai temi economici in un momento di riconosciuta difficoltà ma foriero di importanti cambiamenti e di significative innovazioni, la nuova edizione di Economia sotto l’Ombrellone si svolge al Beach Aurora sul Lungomare Alberto Kechler – località Lignano Pineta, Lignano Sabbiadoro.

“La formula di Economia sotto l’ombrellone è ormai ampiamente collaudata e ha dimostrato di riscuotere interesse, sia in termini di partecipazione diretta del pubblico sia mediatico”, dichiara Marino Pessina, CEO di Eo Ipso, agenzia di comunicazione ed eventi che organizza la manifestazione.

“La scommessa, vinta, è stata di parlare di economia togliendo quella patina di seriosità cui siamo abituati: Economia sotto l’ombrellone in questi anni ha affrontato temi chiave dell’attualità con tutti i crismi della serietà e della competenza, ma in un’atmosfera più rilassata, in perfetta sintonia con il luogo e il periodo vacanziero. In più ha dato la possibilità di incontrare e parlare con attori di primissimo piano dei vari comparti dell’economia reale; quelle persone che con il loro lavoro e il loro impegno producono ricchezza per l’impresa e le comunità dei territori in cui opera” aggiunge.

Ciascun incontro, vede sul palco tre ospiti. Il dibattito, moderato dal giornalista Carlo Tomaso Parmegiani, dura circa un’ora con spazio per le domande. Al termine è previsto un aperitivo per consentire al pubblico di incontrare, in maniera informale e conviviale i relatori del dibattito.

Il programma di Economia sotto l’ombrellone

Mercoledì 2 agosto ore 18.30

“Come creare una start up di successo”

Claudio Borrello – Fondatore e Ad di Ermetris

Dino Lazzarini – Fondatore LaborCro

Davide Petraz – Managing partner GLP

Mercoledì 9 agosto ore 18.30

“Cyber Macumba – l’importanza di sapersi difendere”

Nicola Bosello – Direttore commerciale Nordest Servizi

Manuel Cacitti – Cybersecurity specialist

Paolo Zamporti – Key account manager di SGBox

Mercoledi 16 agosto ore 18.30

“L’energia comparto del futuro: occupazione tra produzione e vendita”

Massimo Berka – General Manager Biogaservizi

Roberto Pilat – Responsabile vendite Sky Gas & Power

Marco Tam – Presidente Greenway

Mercoledi 23 agosto ore 18.30

“Investire in un mondo che cambia, fra crisi bancarie e crescita delle Pmi”

Mario Fiumei – Private Banker

Pierluigi Lotti – Consulente Finanziario

Gilberto Bassi – Partner Manager Copernico Sim

Exit mobile version