Meteo 27 Luglio: temperature di nuovo in aumento sull’Italia


Tempo stabile e asciutto al Centro-Nord: residua instabilità sulle regioni meridionali

previsioni meteo di domani giovedì 27 luglio caldo italia
La nuova ondata di caldo raggiungerà il suo apice a inizio Agosto

ROMA – La perturbazione accompagnata da maltempo intenso e aria più fresca che in questi giorni ha interessato l’Italia si sta allontanando dalla Penisola. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo seguirà il ritorno dell’anticiclone che già da domani dovrebbe prendere nuovamente forza sul Mediterraneo.

La conseguenza sarà una nuova fase stabile con temperature in nuovo aumento, anche al di sopra delle medie del periodo. La quinta ondata di caldo di questa estate dovrebbe risultare particolarmente intensa nei primi giorni di Agosto.

Intanto per domani, giovedì 27 Luglio, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il passaggio di qualche addensamento soprattutto nelle ore diurne. Isolati acquazzoni pomeridiani potranno bagnare solo le Alpi orientali.

Condizioni di tempo stabile anche al Centro, con sole prevalente salvo qualche locale nube in transito sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico specie durante la serata.

In Toscana condizioni meteo all’insegna della stabilità con con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio. Sereno in serata.

Giornata all’insegna della residua instabilità al Sud Italia con qualche precipitazione sparsa sui settori Peninsulari tra la mattinata e il pomeriggio. Più asciutto sulle Isole con cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi in transito.

In Calabria deboli piogge al mattino su gran parte del territorio eccetto la costa ionica che si manterrà asciutta; locali rovesci sparsi anche al pomeriggio ad esclusione della costa tirrenica. Fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature minime e massime in generale aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.