Meteo 24 Luglio: arriva una rinfrescata sulla Penisola


Maltempo a partire dalle regioni settentrionali e temperature in deciso calo

previsioni meteo di domani lunedì 24 luglio 2017 caldo rinfrescata
Piogge e rovesci sparsi a partire dalle regioni del Nord Italia

ROMA – La quarta ondata di caldo africano che ha interessato l’Italia nel fine settimana ha le ore contate. Tutto ciò grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica con aria fresca e anche maltempo. Già a partire dalla giornata di oggi sono attese le prime precipitazioni sulla nostra Penisola, ad iniziare soprattutto dal Nord Italia.

A seguire, secondo le ultime uscite dei modelli meteo, questo peggioramento sarà sensibile anche sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali. Le temperature sono caleranno specialmente da martedì, con i valori che potrebbero anche portarsi sotto le medie del periodo.

Intanto per domani, lunedì 24 Luglio, sulle regioni settentrionali al mattino tempo generalmente instabile e perturbato con temporali localmente intensi lungo le aree alpine e prealpine. Clima più asciutto solo in Emilia-Romagna e Imperiese. Nel pomeriggio fenomeni in estensione su tutte le pianure settentrionali con temporali localmente di forte intensità su Lombardia, Veneto, Trentino ed Emilia. In serata persiste instabilità diffusa al Nord-Est e sul Triveneto, timide schiarite invece su Piemonte, Liguria e Lombardia.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità a tratti compatta su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali rovesci lungo la costa toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento sui settori appenninici delle regioni adriatiche con fenomeni localmente intensi tra Umbria e Marche; precipitazioni più sporadiche su Toscana e Abruzzo. In serata persistono fenomeni quasi ovunque salvo sui settori tirrenici.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo. Nelle ore pomeridiane persiste il transito di nuvolosità innocua su buona parte delle regioni, salvo locali rovesci sui rilievi di Calabria e Sicilia. In serata persistono condizioni meteo con clima essenzialmente asciutto su tutte le regioni.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.