Site icon Corriere Nazionale

Luiss: Marco Morelli nominato “Alumnus dell’anno”

marco morelli mps alumnus luiss

Il manager di Monte dei Paschi

L’Ad di Montepaschi sarà premiato il prossimo 21 Settembre a Roma

Laureato in Economia alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Morelli è sposato e ha quattro figli

ROMA – Il Comitato Esecutivo della LUISS Guido Carli (composto dalla Presidente Emma Marcegaglia, il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, il Rettore Paola Severino, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Prorettore Vicario Andrea Prencipe) ha nominato Marco Morelli Alumnus 2017.

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Monte dei Paschi di Siena, Morelli è stato scelto tra una rosa di candidati di elevato profilo, proposti al Comitato Esecutivo dall’Associazione Laureati LUISS.

Il premio, alla sua terza edizione, nasce su iniziativa degli Alumni e ha l’obiettivo di valorizzare personalità di successo formatesi nell’Ateneo intitolato a Guido Carli che abbiano raggiunto traguardi professionali e di leadership di particolare rilievo nel nostro Paese e in ambito internazionale.

Marco Morelli, romano, classe 1961, laureato in Economia alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, sposato e con quattro figli, dopo una prestigiosa carriera nelle più importanti banche d’affari internazionali come Bank of America Merrill Lynch e JP Morgan, da settembre 2016 ha assunto la guida del Monte dei Paschi di Siena in qualità di Direttore Generale e Amministratore Delegato dell’Istituto senese.

“È motivo di grande orgoglio per l’intera comunità universitaria premiare come Alumnus dell’anno Marco Morelli, studente brillante e top manager di successo, che ha raggiunto nella sua carriera notevoli traguardi professionali con un’attenzione particolare sempre al nostro Sistema Paese, per il quale sicuramente potrà dare il suo contributo in termini di competenze e di esempio da seguire per molti giovani di talento” ha dichiarato Emma Marcegaglia, Presidente LUISS.

Un Premio, questo, assegnato a Morelli non solo per le capacità e i suoi successi professionali ma anche per il suo impegno nel sociale. Il Laureato dell’anno 2017 è infatti anche socio fondatore e Vice Presidente dell’Associazione Don Gino Rigoldi, Onlus a sostegno di progetti per l’inclusione, soprattutto per le giovani generazioni.

“Questo premio è particolarmente importante – ha aggiunto la Presidente Marcegaglia – perché vengono onorate non solo le abilità imprenditoriali di Marco Morelli ma anche la sua grande attenzione agli altri: un valore imprescindibile per tutta l’Università e per i nostri studenti che, sempre di più, acquisiscono una cultura dell’etica e della sostenibilità, grazie alle numerose attività di volontariato e all’apprendimento di soft skills durante l’intero percorso formativo.”

La premiazione dell’Alumnus dell’anno si terrà il prossimo 21 Settembre alle ore 21 presso il campus LUISS in occasione di una cena di gala che vedrà la partecipazione, oltre che dei laureati LUISS, anche dei Vertici dell’Ateneo e di molti rappresentanti delle Istituzioni e del mondo delle imprese.

“Marco Morelli è un esempio incredibile di coraggio, concretezza e visione, che dà un contributo attivo all’alta qualità dell’Ateneo, a partire dalla docenza a cui si dedica con passione, fino al lavoro svolto con la comunità degli Alumni. Il riconoscimento vuole premiare il ruolo di primo piano in una community di oltre 30.000 membri attivi in tutto il mondo, che da trent’anni costituiscono un think tank strategico per lo sviluppo dell’Università” ha concluso Daniele Pelli, Presidente dell’Associazione Alumni LUISS (ALL).

Chi è Marco Morelli

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma è anche Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Inizia la sua carriera lavorando per UBS, Samuel Montagu e KPMG in diverse località europee prima di diventare Amministratore Delegato e Direttore Generale di JP Morgan Italia e membro del Comitato Esecutivo della JP Morgan Europa.

Passa poi nel Gruppo Montepaschi, prima come Amministratore Delegato di MPS Capital Services S.p.A. e, da giugno 2006 a febbraio 2010, nel ruolo di Vice Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

Dal marzo 2010 fino al 2012 ha ricoperto la carica di Direttore Generale Vicario e Deputy CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo. Dall’ottobre 2012 a settembre 2016 è stato Vice Chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa e CEO di Bank of America Merrill Lynch Italia.

Nel corso della sua carriera è stato anche Consigliere e Membro del Comitato esecutivo dell’ABI, Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondi Italiani per le infrastrutture, Università LUISS di Roma, Banca IMI S.p.A., Beni Stabili S.p.A. e Clessidra Private Equity Fund.

Marco Morelli è anche socio fondatore e Vice Presidente del comitato esecutivo della Fondazione Onlus Don Gino Rigoldi e ha anche un ruolo accademico come docente presso le facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management dell’Università LUISS. Il 20 settembre 2016 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., a seguito di nomina per cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Exit mobile version