Site icon Corriere Nazionale

Meteo 23 Luglio: picco dell’ondata di caldo al Centro-Sud

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Cinque città da bollino arancione. Tempo più instabile sulle zone alpine

Temperature oltre la media stagionale al Centro e al Sud

ROMA – Il weekend, segnato dal bel tempo e caldo diffuso su tutto il Centro-Sud, si chiuderà senza variazioni di rilievo. Anticiclone africano e correnti più fresche ed instabili si stanno contendendo infatti l’Italia. Il primo protegge specialmente le regioni centrali e meridionali; le seconde insistono invece sulle regioni settentrionali determinando condizioni meteo all’insegna dei rovesci e dei temporali sparsi.

Il picco di questa quarta ondata di caldo è atteso tra oggi e domani. Cinque le città da bollino arancione (livello 2 di allerta che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute) secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute: Bologna, Campobasso, Palermo, Perugia e Pescara.

Poi attenzione alla parte finale del mese che potrebbe essere caratterizzata da un temporaneo peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Secondo i modelli condizioni meteo in netto peggiormento in Italia, con maltempo anche intenso ma soprattutto temperature in sensibile diminuzione.

Intanto per domani, domenica 23 Luglio, tempo stabile al mattino al Nord con nubi sparse alternate ad ampie schiarite, addensamenti maggiori sulle Alpi centrali con qualche rovescio. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi sull’arco alpino, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ancora piogge sulle Alpi in estensione alle zone pedemontane e prealpine, variabilità asciutta altrove.

Al Centro al mattino nuvolosità sparsa sul Tirreno, soleggiato sulle zone interne e sull’Adriatico. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni salvo qualche nube sparsa sull’alta Toscana. In serata condizioni di generale stabilità con qualche nube sparsa sia sulle coste che sulle zone interne.

Al Sud sole prevalente e generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari nelle prime ore del giorno. Nel pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo qualche nube sparsa sul Molise e sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno, irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni sulla Sardegna.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version