Site icon Corriere Nazionale

Meteo 21 Luglio: caldo e afa in aumento al Centro-Sud

coprnicus previsioni meteo domani caldo in aumento nuova ondata

Il caldo non molla la presa

Piogge sparse e temperature stazionarie sulle regioni settentrionali

Il picco del caldo sarà raggiunto nel weekend

ROMA – Il meteo del weekend, come preannunciato da giorni, si prospetta all’insegna del caldo e dell’afa. La quarta ondata di caldo africano colpirà soprattutto il Centro e il Sud Italia, dove le temperature continueranno ad aumentare con punte anche superiori ai +35 gradi.

Ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo? Secondo i modelli l’apice si raggiungerà durante il weekend con punte massime prossime ai +40 gradi specie nel meridione. Andrà un po’ meglio al Nord, dove nei prossimi giorni rovesci e temporali si estenderanno dalle Alpi alle zone prealpine e pedemontane.

Intanto per domani, venerdì 21 Luglio, condizioni di tempo instabile al Nord Italia, con acquazzoni e temporali ad iniziare già dal mattino specie sulle Alpi. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio e in estensione alle zone prealpine e pedemontane fino poi alle pianure occidentali in serata. Tempo più asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi in nottata.

Tempo generalmente stabile al Centro con cieli sereni al mattino e qualche nube in più a partire dal pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati.

In Toscana condizioni meteo all’insegna della stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Locali piogge in serata e in nottata sui settori settentrionali.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Ampie schiarite anche in serata e in nottata salvo qualche innocua nube sparsa.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutti i settori. Sereno anche in serata.

Temperature minime e massime in aumento specie sulle zone centro meridionali, valori stazionari al Nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version