Site icon Corriere Nazionale

I tesori del Getty Museum tornano a splendere grazie a un laser italiano

laser italiano getty museum

Jean Paul Getty Museum

Consegnato il Thunder Compact della Quanta System

La consegna del laser made in Italy

LOS ANGELES – I tesori del Jean Paul Getty Museum di Los Angeles tornano a splendere grazie ad un innovativo trattamento laser con tecnologia made in Italy, donato al museo californiano che permetterà di riportarle al loro antico splendore preziose sculture e arti decorative. Utilizzando le stesse tecnologie Q-Switched impiegate per la medicina, sarà possibile operare garantendo una elevatissima precisione, selettività e rispetto delle superfici originarie senza danneggiare il reperto.

Un intervento rivoluzionario reso possibile dal laser Thunder Compact donato dall’azienda italiana Quanta System facente parte del gruppo El.En., leader a livello mondiale nella fabbricazione di laser specifici per operazioni di restauro di opere d’arte, all’ Antiquities Conservation Department del Getty Museum.

La consegna del laser è avvenuta a Malibu alla presenza di Paolo Salvadeo, Direttore Generale del Gruppo El.En., Girolamo Lionetti, Direttore Generale di Quanta System, Alessandro Zanini, Direttore Scientifico per la Restaurazione di El.En., le autorità del Getty e il Vice Console d’Italia a Los Angeles, Valentina Gambelunghe.

Il laser sarà anche utilizzato anche in speciali partnership con altri musei di tutto il mondo e per la formazione di futuri professionisti della conservazione delle opere d’arte. Il Direttore del Dipartimento per la conservazione delle antichità del Getty Museum, la Dott.ssa Susanne Gänsicke, ha infatti sottolineato come la donazione del laser sia estremamente toccante e, oltre ad essere di grande aiuto al museo, potrebbe essere messa a disposizione degli altri musei di Los Angeles affinché lo utilizzino per le loro opere.

Quanta e El.En sono già stati protagonisti nella donazione di laser per il restauro di opere d’arte ad importanti musei di tutto il mondo. In passato le donazioni sono state fatte al Metropolitan Museum of Art di New York e ai Musei Vaticani della Città del Vaticano. I laser di Quanta e El.En hanno fatto tornare al loro splendore pezzi inestimabili realizzati da alcuni dei più grandi Maestri, da Michelangelo a Leonardo, Verrocchio, Canova, Bernini, Giotto e Brunelleschi. Inoltre, hanno anche restaurato antichi affreschi a Pompei e Ercolano e sono stati coinvolti per progetti di restauro tra cui la Torre pendente di Pisa, il Duomo e il Battistero di Firenze e, più recentemente, le catacombe di Domitilla a Roma.

Una delle sedi del Getty Museum è la Villa Getty, che si trova all’estremità orientale della costa di Malibu. La Villa, ospitata in un edificio strutturato come un’antica villa romana, è un centro didattico oltre che un museo dedicato allo studio delle arti e delle culture dell’antica Grecia, di Roma e dell’Etruria e vanta più di 44.000 opere di arte antica, principalmente di arte romana, greca ed etrusca, che coprono un periodo che parte dal 6500 a.C. fino al 440 d.C. Opere di inestimabile valore molte delle quali, a causa del passare del tempo, si sono deteriorate anche per via di precedenti interventi troppo aggressivi che hanno ulteriormente danneggiato i rivestimenti in marmo.

Adesso, grazie al nuovo laser Thunder Compact, molte statue, bassorilievi, medaglie e pezzi architettonici di uno dei più importanti musei del mondo torneranno a splendere e rivivere per essere ammirate anche dalle generazioni che verranno.

Exit mobile version