Previsioni meteo 20 Luglio: arriva la quarta ondata di caldo africano


Temperature oltre le medie stagionali: il picco nel fine settimana

previsioni meteo di domani giovedì 20 luglio 2017 quarta ondata caldo africano
Tanto sole sull’Italia e temperature minime e massime in ulteriore aumento

ROMA – Come ampiamente annunciato dai metereologi una nuova ondata di caldo africano, la quarta di questa torrida estate 2017, è arrivata in Italia. Nei prossimi giorni caldo e afa tenderanno nuovamente ad aumentare con le temperature che si riporteranno al di sopra delle medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il picco di questa nuova ondata di caldo in Italia dovrebbe essere raggiunto nel prossimo weekend. Già all’inizio della prossima settimana, però, l’estate potrebbe subire un nuovo stop. Si preannuncia infatti un periodo instabile dal 23 al 27 Luglio, con piogge sulle aree centro-settentrionali e un conseguente calo delle temperature.

Intanto per domani, giovedì 20 Luglio, cieli poco o parzialmente nuvolosi al Nord Italia con rovesci sparsi specie sulle Alpi già dal mattino. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio con possibili temporali, più asciutto su coste e pianure.

Nuvolosità in transito sulle regioni centrali, con sole alternato ad addensamenti anche compatti sia sulle zone Tirreniche che su quelle Adriatiche ma senza fenomeni di rilievo sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana tempo generalmente stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori, salvo locali schiarite sulle zone meridionali. Sereno o poco nuvoloso anche in serata.

Tempo stabile al Sud, con ampi spazi di sereno sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Qualche nube potrebbe formarsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne appenniniche ma comunque senza piogge.

In Calabria condizioni meteo con tempo generalmente stabile e sole prevalente per l’intero arco della giornata su tutto il territorio; cieli sereni anche in serata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.