Meteo 19 Luglio: caldo e afa in aumento sull’Italia


Tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale risalita

previsioni meteo di domani mercoledì 19 luglio 2017 ondata di caldo africano caronte
Nuova ondata di caldo africano in arrivo

ROMA – L’anticiclone in rimonta sull’Italia determina condizioni di tempo stabile e sempre più caldo da Nord a Sud. Le temperature aumenteranno gradualmente su tutta la Penisola, con valori nuovamente in linea o qualche grado sopra le medie del periodo.

Il meteo dei prossimi giorni sarà sempre caratterizzato dal tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche rovescio pomeridiano sulle Alpi.

Caldo e afa tenderanno però nuovamente ad aumentare: secondo le ultime uscite dei modelli meteo il picco di questa nuova ondata di caldo è atteso per il prossimo weekend.

Intanto per domani, mercoledì 19 Luglio, condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al mattino al Nord Italia, mentre al pomeriggio è atteso lo sviluppo di locali acquazzoni o temporali sull’arco alpino. Fenomeni in esaurimento in serata, sempre asciutto con ampi spazi di sereno sulle coste e sulle pianure.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Qualche addensamento possibile sulle zone interne durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo generalmente stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutti i settori; cieli sereni anche nel corso della serata.

Tempo stabile al Sud, con cieli generalmente sereni sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Qualche nube in transito è attesa tra Sicilia e Calabria ma sempre con tempo asciutto, locali addensamenti al pomeriggio anche sugli Appennini.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori; aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio sull’intero territorio, ma senza fenomeni associati. Sereno o poco nuvoloso in serata e in nottata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.