Meteo 18 Luglio: l’anticiclone si rinforza, caldo in aumento


Tempo stabile e sole sulla Penisola: possibili temporali pomeridiani solo sulle zone alpine

previsioni meteo di domani martedì 18 luglio 2017
Temperature di nuovo in risalita dopo la pausa fresca del weekend

ROMA – Dopo un weekend con clima più fresco e ventilato la settimana è iniziata con tanto sole e temperature in risalita sull’Italia. L’evoluzione meteo per i prossimi giorni vedrà il prepotente ritorno dell’anticiclone africano che si prenderà la scena sul Mediterraneo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo, l’Italia sarà dunque interessata da una nuova ondata di caldo. Le temperature continueranno a salire, con i valori che si porteranno sopra le medie specie al Centro e al Sud. Non si raggiungeranno i picchi dei giorni scorsi quando si sono superati anche i 40°C al Sud, ma le colonnine di mercurio potrebbero salire fino ai 35°C.

Intanto per domani, martedì 18 Luglio, possibili rovesci anche a carattere di temporale specie dalle ore pomeridiane al Nord, con i fenomeni concentrati soprattutto sulle Alpi in esaurimento in serata. Soleggiato e stabile altrove salvo qualche nube sparsa in pianura.

Tempo stabile al Centro Italia con cieli generalmente sereni salvo qualche nube specie sulle zone appenniniche durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio; cieli sereni anche in serata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Locali addensamenti innocui sulle zone interne si Sicilia e Calabria soprattutto al pomeriggio.

In Calabria in particolare tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutti i settori; cieli sereni o poco nuvolosi al pomeriggio, ma con tempo asciutto. Sereno in serata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.