Meteo 17 Luglio: sole e clima gradevole lungo la Penisola


Temperature in linea con le medie stagionali ma da mercoledì si cambia

previsioni meteo di domani lunedì 17 luglio 2017 caldo
Tanto sole sulla Penisola con l’anticiclone in rinforzo

ROMA – Le correnti fresche che nel weekend hanno allontanato l’anticiclone africano regaleranno un inizio di settimana con clima gradevole. Il caldo sarà sopportabile almeno fino a metà settimana, poi l’espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo porterà una nuova ondata di caldo. Le temperature torneranno a salire portandosi di nuovo su valori oltre la media stagionale. Secondo i modelli meteo, l’ultima decade del mese potrebbe poi vedere un break più consistente a causa di perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.

Intanto per domani, lunedì 17 Luglio, sulle regioni settentrionali al mattino cieli generalmente sereni su Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli, locale nuvolosità alta al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino. Nel pomeriggio qualche addensamento in più sulle Alpi con locali o brevi piogge sui settori centro-orientale; nubi alte in aumento altrove con cieli poco nuvolosi. In serata situazione pressoché invariata con transito di velature e qualche nube più densa sui settori alpini.

Al Centro Italia al mattino condizioni meteo con sole prevalente su tutte le regioni. Nel corso delle ore pomeridiane tempo stabile e soleggiato sia sulle zone interne che sulle coste con qualche addensamento tra basso Lazio e Abruzzo. In serata ancora tempo generalmente stabile con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità e ampie schiarite. In serata tempo generalmente asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime stabili o in rialzo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.