Site icon Corriere Nazionale

“L’Arte ti somiglia”: una campagna per avvicinare i più piccoli ai musei

cultura L'arte ti somiglia campagna mibact musei bambini

OSTIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA. RITRATTO DI COMMODO BAMBINO. Seconda metà del II secolo d.C.

I bambini e le opere d’arte protagonisti del nuovo spot del Mibact

PARMA. COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA – GALLERIA NAZIONALE. Gianbattista Borghesi (1790-1846), GRUPPO CON TRE FANCIULLI

ROMA – Sono i bambini i protagonisti de “L’Arte ti somiglia”, il nuovo spot del Ministero dei Beni Culturali, in onda sulle reti RAI, per tutto il mese di Luglio, realizzato per promuovere i musei italiani nei mesi estivi. Lo spot, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Paolo Santamaria, è stato lanciato dallo stesso Ministro Franceschini sul profilo ufficiale Instagram del MiBACT (@MuseItaliani) ed è visibile al seguente link: https://youtu.be/u_yN9VlToUY.

Tante le opere d’arte protagoniste di questa nuova campagna promozionale provenienti dalle collezioni dei musei italiani: da La ragazza con vestito verde di Egon Schiele conservata alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e contemporanea di Roma, al Ritratto di Don Garzia De Medici del Bronzino, esposto al Museo di Palazzo Mansi a Lucca.

E ancora: dal ritratto di Francesco Giacinto e Carlo Emanuele II di Savoia in mostra ai Musei Reali di Torino, al Medaglione con ritratto di fanciullo conservato a Pompei, nella casa di Marco Lucrezio Frontone.

Ci sono poi il Ritratto di bambina di Moritz Meurer dell’Istituto Centrale per la Grafica o La prima ebbrezza di Giuseppe Rena, conservato al Museo di Capodimonte a Napoli. Altrettanti i volti dei bambini coinvolti nello spot promozionale, proprio per avvicinare al mondo dei musei anche i più piccoli. I musei e le opere coinvolte nella campagna: http://www.beniculturali.it/lartetisomiglia.

Exit mobile version