Meteo 15 Luglio: fase instabile e temporali al Nord-Est e al Sud


Tempo più asciutto al Centro ma il caldo abbandona l’Italia

previsioni meteo domani sabato 15 luglio fine ondata caldo fresco arrivo
Le temperature torneranno sopportabili su tutta la Penisola

ROMA – Situazione meteo in generale peggioramento sulle regioni centro-settentrionali per l’ingresso di aria fredda e instabile da Nord-Est. Al Sud temperature massime ancora livellate su valori oltre la media del periodo ma il grande caldo sta per finire. Nei prossimi giorni, correnti più fresche e instabili scacceranno brevemente l’anticiclone africano dalla nostra Penisola.

Le temperature caleranno quasi ovunque, mentre sotto il profilo meteo sono attesi rovesci e temporali anche intensi in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Intanto per domani, sabato 15 Luglio, possibili rovesci anche a carattere di temporale specie dalle ore pomeridiane al Nord, con il Triveneto la zona più colpita. Cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti alternati a locali schiarite altrove.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche acquazzone intenso sulle zone interne del basso Lazio in estensione verso le coste Tirreniche.

In Toscana tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e sole prevalente al pomeriggio su tutti i settori. Generalmente sereno anche nelle ore serali.

Acquazzoni e temporali intensi sulle regioni Peninsulari meridionali, con fenomeni a partire dalle zone interne in estensione alle coste del Tirreno tra il pomeriggio e la serata. Tempo più asciutto altrove con sole prevalente.

In Calabria tempo instabile a partire dal pomeriggio con temporali sparsi su tutti il territorio; sereno in nottata.

Temperature minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.