Site icon Corriere Nazionale

Nella Mosul liberata l’orrore nello sguardo di migliaia di bambini

mosul iraq isis unicef bambini

Migliaia di bambini in fuga da Mosul hanno urgente bisogno di assistenza

L’UNICEF è entrato nella città irachena liberata dall’Isis e ridotta in macerie

Migliaia di bambini nella città irachena hanno urgente bisogno di assistenza

MOSUL – “Anche se la battaglia sta giungendo al termine, le profonde cicatrici dei bambini, fisiche e mentali, avranno bisogno di tempo per guarire”. Il Direttore generale dell’UNICEF Italia, Paolo Rozera, è appena rientrato da una missione nella ormai ex roccaforte dell’Isis. Accompagnato da

Hamida Ramadhani, Vice Rappresentante UNICEF in Iraq, il viaggio nella città martoriata dai combattimenti è servito a lanciare un nuovo appello affinché cessino le violenze.

“Circa 650.000 minori che sono passati attraverso l’incubo delle violenze a Mosul, hanno pagato un prezzo altissimo e hanno vissuto troppi orrori negli ultimi tre anni”, ha dichiarato Hamida Ramadhani.

“Alcuni bambini continuano a soffrire nelle sacche di violenza persistenti nella zona vecchia di Mosul Ovest. Un dottore con cui abbiamo parlato ci ha riferito che neonati, anche di una settimana, bambini e mamme erano feriti e coperti di polvere e terra, alcuni anche malnutriti: questo è il prezzo che stanno pagando dopo aver vissuto per circa 10 mesi sotto intensi combattimenti” ha aggiunto.

Negli ultimi tre giorni, l’UNICEF e i suoi partner hanno visto un aumento del numero di minorenni non accompagnati estremamente vulnerabili che arrivano nelle strutture mediche e nelle zone di accoglienza. Alcuni bambini portati in queste strutture sono stati trovati soli fra le macerie.

I bambini e i neonati non accompagnati che arrivano nei centri per le vittime di trauma e nei punti di raccolta vengono immediatamente indirizzati verso l’UNICEF o altre organizzazioni umanitarie, in modo che possano essere assistiti e, quando possibile, riunificati alle loro famiglie.

“I bisogni e il futuro dei più piccoli devono rimanere le priorità nei prossimi mesi e settimane. L’UNICEF rinnova il suo invito a tutte le parti in conflitto in Iraq a considerare i bambini in quanto bambini, ovunque siano nati, e di chiunque siano figli. Per loro è arrivato il momento di guarire, superare i traumi, riunirsi alle loro famiglie e recuperare una parte della loro infanzia perduta”, ha concluso Hamida Ramadhani.

Exit mobile version