Meteo 14 Luglio: il caldo cede, weekend più fresco


Calo termico per l’arrivo di correnti dai quadranti settentrionali e piogge sparse al Centro-Nord

meteo domani previsioni venerdì 14 luglio 2017 fresco
Le temperature torneranno in linea con le medie del periodo

ROMA – Il caldo e l’afa che attanagliano l’Italia ormai da giorni hanno le ore contate. Nel weekend correnti più fresche transiteranno da Nord a Sud sulla nostra Penisola portando qualche isolato temporale e un generale calo delle temperature. In particolare, il Nord Italia vedrà rovesci e locali temporali ad iniziare dai rilievi fin verso le zone prealpine come quelle pedemontane.

Al Centro-Sud invece continuerà a fare molto caldo domani. Sono attese temperature sopra i +35°C, con punte fino anche a +40/41°C al Sud Italia. Qui calo termico e diminuzione dell’afa sono attesi tra sabato e domenica. La situazione meteo per la prossima settimana vedrà invece il ritorno dell’anticiclone con una nuova ondata di caldo.

Intanto per domani, venerdì 14 Luglio, al Nord Italia condizioni di tempo instabile al mattino specialmente sulle Alpi e sull’Appennino con rovesci e locali temporali o acquazzoni. Le precipitazioni potranno estendersi alle zone pianeggianti prima di esaurirsi in serata e in nottata.

Tempo stabile e prevalente soleggiato sulle regioni centrali al mattino. Addensamenti nuvolosi localmente compatti al pomeriggio sui settori interni con acquazzoni sparsi, in sconfinamento alle pianure adiacenti. Residue piogge in serata, asciutto in nottata.

In Toscana condizioni meteo con tempo stabile e sole prevalente al mattino su tutto il territorio salvo locali piogge sull’Appennino Tosco-Emiliano. Instabilità in aumento al pomeriggio sulle aree interne con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo la costa. Tempo asciutto in serata.

Mattinata all’insegna della stabilità e del sole prevalente al Sud Italia. Piogge e locali acquazzoni sui settori interni peninsulari al pomeriggio, stabile e soleggiato sulle isole.

In Calabria tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutti i settori; possibili piogge al pomeriggio sulla Sila e sui settori settentrionali, asciutto altrove. Stabile in serata.

Temperature in calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.