Meteo 13 Luglio: ancora caldo ma una rinfrescata è alle porte


Correnti più fresche porteranno a un calo delle temperature nel fine settimana

meteo di domani previsioni 13 luglio 2017 caldo
Al Nord nel pomeriggio locali acquazzoni sulle Alpi centro-orientali e sull’Emilia Romagna

ROMA – L’Italia continua ad essere interessata dall’ondata di caldo africano che da giorni sta interessando soprattutto il Centro-Sud. Una svolta, seppur breve, è però alle porte. Quella di domani sarà ancora una giornata piuttosto calda, con valori termici oltre la media sulle regioni centrali e meridionali.

Nel weekend però le condizioni meteo cambieranno: l’inserimento di correnti dai quadranti settentrionali porterà un abbassamento delle temperature. Le regioni che potranno godere di una rinfrescata saranno in particolare quelle Adriatiche e quelle del Sud, dove caleranno anche i tassi di umidità. Il calo termico sarà piuttosto rilevante (anche di 8°C) su Friuli, Veneto, Trentino, Romagna. All’inizio della prossima settimana il calo termico riguarderà anche Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

La rinfrescata, però, sarà breve: dall’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano si riprenderà lo scenario meteo con una nuova espansione sul Mediterraneo.

Intanto per domani, giovedì 13 Luglio, mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, mentre dal pomeriggio sono attesi locali acquazzoni e temporali sulle Alpi centro orientali e sull’Emilia Romagna. Ancora fenomeni anche intensi in serata e in nottata sulle zone alpine e prealpine.

Giornata all’insegna della generale stabilità e del sole prevalente al Centro, salvo qualche addensamento sparso specie sulle coste tirreniche al mattino. Qualche acquazzone potrà svilupparsi invece nelle zone interne nelle ore pomeridiane.

In Toscana in particolare attesi locali rovesci al pomeriggio sui settori settentrionali e sull’Appennino Tosco-Emiliano anche a carattere di temporale, più asciutto altrove. Fenomeni in esaurimento in serata.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni meridionali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, eccetto qualche innocuo addensamento tra pomeriggio e sera sulle zone interne appenniniche.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. Cieli sereni anche nel corso della serata.

Temperature minime in generale aumento, massime in calo specialmente al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.