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Venditori a domicilio o truffatori? Le regole per riconoscerli

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Dal tesserino identificativo al comportamento: i consigli di Univendita per acquisti consapevoli

I cinque consigli prima di concludere l’acquisto

ROMA – Sono 520mila i venditori a domicilio nel nostro Paese, secondo una ricerca di Univendita-Confcommercio realizzata da Format Research. A loro aprono la porta di casa, ogni giorno, milioni di italiani, che apprezzano il valore aggiunto della vendita a domicilio: servizio, relazioni umane e la possibilità di toccare con mano i prodotti proposti.

Un modello di vendita che nel 2016, sempre secondo la stessa ricerca, ha raggiunto un fatturato di 3,6 miliardi di euro. E i prodotti venduti sono di ogni tipo: dai beni durevoli per la casa agli alimentari, dai beni di consumo ai cosmetici, fino ai servizi.

“Il rapporto tra venditore e consumatore si basa su una profonda fiducia – spiega Ciro Sinatra, presidente Univendita -. A volte, però, ci sono malintenzionati, falsi venditori, che compiono truffe e raggiri, specialmente ai danni dei più deboli e degli anziani”.

Da sempre impegnata a contrastare questo fenomeno Univendita, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese di eccellenza della vendita diretta, ha preparato un vademecum con chiari e semplici consigli che consentono di distinguere un serio professionista da un truffatore e di condurre i propri acquisti in sicurezza e tranquillità.

“Le aziende di Univendita fanno del rispetto del consumatore, prima ancora che della tutela, il proprio punto di forza” aggiunge Sinatra.

“Applichiamo un rigoroso codice etico che definisce le regole per lo svolgimento di attività sostenibili nell’ambito della vendita a domicilio. Il nostro impegno, come associazione, è su due fronti: tutelare i venditori che operano con onestà e responsabilità e informare correttamente i consumatori sui loro diritti” conclude.

Ecco quindi le cinque caratteristiche di un venditore corretto ed etico:

Altri cinque consigli utili al consumatore prima di concludere l’acquisto:

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