Meteo 12 Luglio: ancora caldo, città da bollino rosso


L’ondata di caldo africano insiste sull’Italia: rinfrescata solo nel fine settimana

previsioni meteo domani ondata caldo
Temperature di 7-8° oltre la media stagionale

ROMA – Ci sarà da soffrire ancora per qualche giorno per l’ondata di caldo africano che non ne vuole sapere di abbandonare l’Italia. Il clima continua ad essere molto caldo con temperature prossime ai +40 gradi specie sulle regioni meridionali. E nei prossimo giorni sono poche le novità sul fronte meteo, con temperature ancora bollenti.

Secondo il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore sono tre le città da bollino rosso per il 12 Luglio: Bologna, Campobasso e Pescara. Bollino arancione (allerta di livello 2) per altre sette città: Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Perugia, Rieti e Trieste.

Una rinfrescata generale è attesa per il weekend, quando secondo i modelli meteo arriverà aria più fredda in quota sulla Penisola.

Intanto per domani, mercoledì 12 Luglio, condizioni di tempo stabile al mattino al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi centro-orientali locali temporali o acquazzoni i quali potranno poi estendersi alle zone prealpine e pedemontane prima di esaurirsi in nottata.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centrali sia sul versante del Tirreno che su quello dell’Adriatico. Possibili addensamenti nuvolosi al primo mattino lungo le coste laziali e toscane in rapido dissolvimento.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli poco nuvolosi lungo la costa, ma con tempo asciutto; sole prevalente al pomeriggio. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente al Sud Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali. In Calabria tempo stabile con sole prevalente per tutto l’arco della giornata.

Temperature stazionarie sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.