Meteo 11 Luglio: l’anticiclone fa boccheggiare l’Italia


Caldo e afa almeno fino al prossimo weekend: mercoledì la giornata più “bollente”

previsioni meteo domani martedì 11 luglio caldo afa
Tempo stabile e soleggiato ma anche tanto caldo

ROMA – Non si placa l’ondata di caldo africano sull’Italia, con le temperature che restano elevate su tutta la Penisola. L’anticiclone che da giorni si è impossessato della scena continuerà ad essere protagonista del meteo per tutta la settimana.

I valori termici si manterranno ben al di sopra della media del periodo anche di 7-8°C con caldo e afa che si faranno sentire soprattutto al Centro e al Sud. Già ieri nel Mezzogiorno è stata registrata la temperature record di giornata: +41.3°C a Torano Castello (Cosenza).

La giornata più calda della settimana potrebbe essere quella di mercoledì, quando al Centro Sud sono attese temperature diffusamente attorno a +36/37°C e localmente anche sopra i +40°C. Una possibile svolta è attesa intorno alla metà del mese, quando sull’Italia potrebbero arrivare correnti più fresche.

Intanto per domani, martedì 11 Luglio, condizioni di tempo stabile al mattino al Nord Italia. Nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi locali temporali o acquazzoni i quali potranno poi estendersi alle zone prealpine e pedemontane prima di esaurirsi in nottata.

Condizioni meteo con tempo stabile e prevalente soleggiato sulle regioni centrali sia sul versante del Tirreno che su quello dell’Adriatico. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini e in serata sulle coste di Lazio e Toscana.

In quest’ultima cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; sole prevalente al pomeriggio su tutto il territorio salvo innocui addensamenti sulle aree interne centrali. Sereno o al più poco nuvoloso in serata.

Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente al Sud Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali. Locali addensamenti potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari, ma comunque senza fenomeni di rilievo.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio; cieli sereni in serata su tutto il territorio.

Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.