Meteo 10 Luglio: caldo e afa insistono sull’Italia


Possibile break a metà mese per l’irruzione di una goccia di aria fredda

previsioni meteo domani lunedì 10 luglio ondata caldo
Al Nord si respirerà dopo il passaggio della perturbazione di ieri

ROMA – Caldo e afa continuano a far boccheggiare il Centro e il Sud Italia dopo un weekend bollente. La settimana inizierà infatti senza variazioni di rilievo con tempo stabile e cieli sereni. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’anticiclone continuerà ad insistere portando aria sempre più calda e umida sulla Penisola. Sui settori centro-meridionali nella prima parte della prossima settimana si potranno raggiungere localmente i +39/40°C.

La situazione meteo potrebbe cambiare intorno a metà mese con un break temporalesco e decisamente fresco. Una goccia di aria fredda potrebbe arrivare dal Nord Europa fin sull’Italia, riportando le temperature sulle medie del periodo grazie a piogge e temporali.

Intanto per domani, domenica 10 Luglio, al mattino nuvolosità sparsa ma con tempo asciutto su tutte le regioni settentrionali eccetto deboli piogge sulle Alpi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno eccetto locali e isolate piogge o acquazzoni sulle Alpi e Lombardia. In serata residue piogge sparse sull’arco alpino e tra Piemonte e Lombardia, stabile sulle altre zone.

Condizioni di tempo stabile su tutte le regioni centrali con cieli sereni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi sui rilievi. In serata ancora tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Al Sud e sulle isole sole prevalente e tempo stabile su tutte le regioni per tutto l’arco della giornata. In serata tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord, stabili o in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.