Meteo 8 Luglio: anticiclone africano protagonista in Italia


Caldo e afa in ulteriore aumento: il picco della calura è atteso per domani

previsioni meteo di domani sabato 8 luglio 2017 ondata di caldo e afa picco
Possibile sviluppo di temporali sui settori alpini

ROMA – L’anticiclone africano domina in questo fine settimana lo scenario sinottico del Mediterraneo e ha preso la scena anche sull’Italia. Tanto sole ma anche caldo e afa in aumento su tutta la Penisola in un weekend che sarà “bollente” da Nord a Sud.

L’aria calda che affluirà sull’Italia manterrà le temperature ben oltre la media del periodo.Il picco del caldo è atteso proprio per la giornata di sabato, quando in molte città si supereranno abbondamentemente i +35°.

Una rinfrescata è attesa al Nord Italia dalla serata di domenica, quando la situazione meteo potrebbe cambiare per il leggero cedimento dell’anticiclone. Troverebbero dunque spazio correnti più fresche e instabili da Ovest.

Intanto per domani, sabato 8 Luglio, condizioni di tempo stabile al mattino al Nord, mentre nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi locali temporali o acquazzoni i quali rimarranno confinati ai rilievi prima di esaurirsi in serata. Tempo asciutto altrove con ampie schiarite per tutta la giornata.

Previsioni meteo di tempo stabile e prevalente soleggiato sulle regioni centrali sia sulle coste tirreniche che su quelle adriatiche. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini ma senza piogge associate. In Toscana tempo stabile e soleggiato atteso per la giornata di sabato su tutto il territorio.

Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente al Sud Italia per tutto l’arco della giornata, salvo locali addensamenti che potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari, ma comunque senza fenomeni di rilievo.

In Calabria il weekend proseguirà all’insegna del tempo stabile con sole prevalente per tutta la giornata di domani.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.